“Catanzaro è orgogliosa di te”. È così che il presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, e il consigliere delegato al monitoraggio degli impianti sportivi e alla programmazione ludico-sportiva, Andrea Amendola, hanno accolto in Municipio Emmanuele Zurlo, attaccante della Nazionale italiana di beach soccer che ha vinto l’argento agli “European games” disputati a Baku, in Azerbaijan.
Catanzarese doc, 27 anni, cresciuto nel settore giovanile del Catanzaro, Zurlo è stato consacrato proprio con il beach soccer, specialità in cui è ormai uno dei calciatori più affermati del panorama tricolore oltre ad essere diventato uno dei punto di riferimento della squadra azzurra allenata da Massimiliano Esposito.
“Vedere in ogni partita della Nazionale ai giochi di Baku un nostro concittadino vestire i panni del mattatore, con colpi spettacolari e gol pesantissimi, ha contribuito a ravvivare il nostro orgoglio di catanzaresi, che nel calcio, come nel calcio a 5 o nel beach soccer, continuano a rafforzare una tradizione di talenti fatti in casa che sforna, generazione dopo generazione, giocatori che lasciano il segno” hanno sottolineato Cardamone e Amendola, che a Zurlo hanno consegnato una targa ricordo da parte dell’Amministrazione comunale.
“Il suo – hanno aggiunto i due esponenti dell’aula rossa di Palazzo De Nobili – è un esempio importante per tutti i suoi coetanei, e anche per i ragazzi più giovani, perché dimostra che credere nei propri sogni è la molla principale per realizzarli. A Emmanuele, che ha dato lustro alla sua città in una vetrina così importante, non può che andare il ringraziamento da parte di tutti i catanzaresi”.
Sulla spiaggia in estate (l’anno scorso è stato vice capocannoniere della serie A con 19 reti), sui parquet in inverno: Zurlo è anche il bomber del Five soccer Catanzaro, con il quale ha segnato 110 gol negli ultimi due campionati.