Convegno “Giornata sull’Autismo” al Calabretta di Soverato

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo – del 2 aprile – per l’anno 2015, l’ITE CALABRETTA, ha intenzione di proseguire il percorso di sensibilizzazione sul tema autismo già intrapreso negli anni precedenti, con l’obiettivo di coinvolgere la collettività. Sarà quindi organizzato per martedì 31 marzo nella sala conferenza dell’istituto dalle ore 9.00 un convegno sull’autismo dopo i saluti del Dirigente Scolastico Gilio Demasi , il prof. Deluca Domenico relazionerà sulla esperienza avuta durante i cinque anni di scuola con l’alunno affetto da autismo a lui affidato , e l’esperienza di Stage effettuata dallo stesso. Seguirà il Prof. Ulderico Nisticò, che responsabile della biblioteca del comune di Soverato, interverrà sulla esperienza di stage presso la biblioteca effettuata dal ragazzo. Gli alunni e le testimonianze dei familiari renderanno il convegno pieno di significati reali. Le conclusioni sono affidate alla Dott.ssa ANOIA Maria Caterina Dirigente del servizio di neuropsichiatria infantile ASPCZ sede Soverato.
Considerato che da qualche anno a questa parte, per testimoniare la sensibilità rispetto alla problematica dell’autismo, moltissime città del mondo aderiscono all’iniziativa illuminando di blu – il colore simbolo dell’autismo – gli alunni durante l’assemblea indosseranno una maglietta di colore BLU seguirà una manifestazione con intermezzi musicali e video. Questo gesto simbolico degli alunni dell’ITE CALABRETTA
permette di puntare i riflettori sul tema “autismo”, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora troppo poco conosciuto ma che in realtà in base alle ultime statistiche pare colpire una persona ogni 150 persone.

loc40

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *