“Calabria Dissestata – il suolo ed il dissesto idrogeologico” è il titolo di un convegno organizzato dal Movimento Cinque Stelle per venerdì 27 marzo alle ore 18 presso il centro sportivo polivalente di Maierato (VV). «Abbiamo scelto Maierato – commenta il deputato M5S Paolo Parentela – perché teatro di una terribile frana nel febbraio di cinque anni fa e quindi luogo perfetto per affrontare il tema del dissesto idrogeologico». Insieme a Parentela, interverranno nel convegno i parlamentari M5S Dalila Nesci, Nicola Morra e Massimo De Rosa, ma anche il geologo esperto in dissesto idrogeologico Mario Pileggi. «Approfondiremo il tema del dissesto idrogeologico – aggiunge Parentela – identificandone le cause e suggerendo soluzioni all’emergenza nel breve periodo e nel medio-lungo termine. Proposte già depositate in Parlamento e consegnate nelle prefetture di tutta Italia, ma che ad oggi risultano ignorate».
Il Cinque Stelle continua: «Le emergenze causate da alluvioni e frane, costano al nostro paese molte vittime ogni anno, ma anche uno sperpero di risorse che vengono spese solo per rattoppare e mai per prevenirne le cause. Anche gli enti locali, legate dal patto di stabilità, non possono investire risorse per impedire i disastri con cui facciamo i conti in ogni stagione invernale».
«Un paese come l’Italia – conclude Parentela – non può avere paura di una pioggia torrenziale. Ci siamo drammaticamente abituati a fare i conti delle vittime e dei danni ad ogni perturbazione meteorologica. Le cause sono da rintracciare nella cementificazione selvaggia e nello stupro delle risorse naturali, le soluzioni le abbiamo sotto il naso. Basta applicarle».