Si svolgerà il 20 marzo 2015, con inizio alle ore 15, presso l’aula “M” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, l’8° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2015 – VII Edizione di Catanzaro, con la lezione del prof. Alessandro Vitale su: “Il principio di nazionalità e la libertà politica”.
Il seminario è finalizzato ad approfondire le problematiche del nazionalismo, che è stato e continua a essere un fenomeno capace di attrarre masse e popoli, di coinvolgerli, mobilitarli e di spingerli a comportamenti irrazionali, in larga parte pericolosi per la libertà dei singoli e delle convivenze.
Basato sulla finzione collettiva della “nazione”, produzione artificiale e inventata (quale prodotto dello Stato), il nazionalismo è servito a legittimare per lungo tempo, in modo formidabile e incontrastato, il potere politico concentrato nello Stato, fino a trasformarsi in caricatura parareligiosa “laica” e produrre conseguenze devastanti.
Il Liberalismo del XIX e del XX secolo si è gravemente compromesso con il nazionalismo “di Stato”, finendo invischiato in contraddizioni e aporie senza fine e perdendo il suo carattere universalistico. Il neonazionalismo contemporaneo è del pari estremamente pericoloso e richiede una vigilanza costante, mentre solo il patriottismo (irriducibile) delle piccole patrie sembra essere in grado di conciliarsi (con identità multiple ed economicamente) con l’apertura al resto del mondo, a patto che fuoriesca dalla logica sovranista internazionale moderna, rientri nell’universo federale-policentrico e rifiuti di politicizzarsi, di territorializzarsi e soprattutto di statalizzarsi.
Il prof. Alessandro Vitale insegna Analisi della Politica Estera/Politica Estera Comparata, Relazioni Internazionali e Sistemi Politici Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano. Ha insegnato in Università italiane e straniere e tenuto conferenze in Università inglesi, statunitensi e dell’Europa Centrale e Orientale. È stato ricercatore e responsabile dell’Osservatorio sull’Europa Centrale e Orientale dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI, Milano) e del Non Governmental Peace Strategies Project (dir. Amb. G. Picco – ONU). Free lance correspondent di Radio Free Europe/Radio Liberty (Praga), è stato allievo e ha lavorato con Gianfranco Miglio nelle ricerche sulla teoria federale. Ha pubblicato, tra l’altro, I Concetti del Federalismo (1995), L’Unificazione impossibile (2000), El Primer Israel (Buenos Aires, 2007), La Russia postimperiale (2009), L’Europa alle frontiere dell’Unione (2010) e numerosi articoli e studi, usciti in cinque lingue e in otto Paesi. Il 27 agosto 2010 ha ricevuto a Soverato il Premio Internazionale Liber@mente. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it.