Far si che la pineta di Giovino diventi per i residenti di lido ciò che il parco dell’agraria è per i residenti del centro/nord città, è l’obiettivo della manifestazione “AIUTACI A PROTEGGERLA” che vedrà questo fine settimana cittadini ed associazioni impegnati nella difesa e nella tutela dell’importante polmone verde del quartiere marinaro.
La pineta, infatti, rappresenta senza dubbio un patrimonio storico-ambientale da tutelare e valorizzare di grande importanza sociale e culturale in quanto luogo di svago, distensione, relax e riposo di cittadini e turisti.
AIUTACI A PROTEGGERLA, organizzata per il 21/22/23 marzo, vuole essere un momento d’incontro tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale che lasci un segno duraturo e facilmente identificabile, con l’unico intento di fare atti concreti mirati alla salvaguardia della pineta dall’incuria e dal degrado con opere di recupero, manutenzione e valorizzazione.
Decine di atleti delle rispettive Federazioni che si sfideranno in gare di ciclismo, atletica leggera, podismo, pesca sportiva, arti marziali, ecc. Presenti anche altre associazioni, dai paracadutisti dell’A.N.P.d.I. agli arcieri di Lido ad associazioni culturali con mostre fotografiche e di pittura oltre all’impegno da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Catanzaro.
Un calendario ricco e in costante evoluzione che vedrà ulteriori partecipazioni di rilievo.
La riqualificazione delle aree verdi rappresenta, infatti, una priorità per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con importanti risvolti positivi anche per la sicurezza perché uno spazio che vive è di per se uno spazio sicuro è uno spazio sicuro è uno spazio in cui si può vivere meglio.