Fondi non spesi

Europa Com’è possibile che la Calabria non spenda i fondi europei, ovvero soldi che l’Europa ci passa gratis? Pensiamoci bene: se anche i vari di sinistra, A. Guarasci, A. Ferrara, P. Perugini, A. Ferrara di nuovo, B. Dominijanni, F. Principe, R. Olivo, G. Rhodio, D. Veraldi, L. Meduri, A. Loiero; di destra, G. Nisticò, G. Chiaravalloti, G.B. Caligiuri e G. Scopelliti proseguito in Stasi; destra e sinistra, si fa per dire; se anche costoro fossero stati malvagi come Dracula e autolesionisti come Masoc, non credo che lo abbiano fatto apposta e consapevolmente, essi e i loro passacarte e sederi piatti sulle poltrone. No, la spiegazione non è né così astrusa né così intelligente: molto più terra terra, è che non sono capaci.

 Un progetto europeo va, infatti, pensato, poi saputo scrivere, poi firmato da qualcuno: secondo voi, il 95% degli scaldasedie è in grado di firmare, pensare e scrivere? No, e, del resto NON è il loro compito. Il burocrate per forma particolare del cervello è destinato a eseguire, non a pensare e tanto meno a decidere. È un pigro mentale, ed è già assai se correttamente esegue.

 E allora, chi deve decidere? I politici? Ragazzi, scherziamo? Ve li immaginate, di sinistra, A. Guarasci, A. Ferrara, P. Perugini, A. Ferrara di nuovo, B. Dominijanni, F. Principe, R. Olivo, G. Rhodio, D. Veraldi, L. Meduri, A. Loiero; di destra, G. Nisticò, G. Chiaravalloti, G.B. Caligiuri e G. Scopelliti proseguito in Stasi, che si fanno venire delle idee?

 E nemmeno è loro compito. Compito del politico è trovare delle idee presso chi ne ha. Presso chi ne ha, non presso i parenti, iscritti, amici, raccomandati, o pseudointellettuali che sanno solo antimafia segue cena, quando non finiscono al gabbio per antimafia autogestita!

 La Calabria ha tre, ovvero quattro università: possibile che manco a spremerle come i limoni partoriscano qualcosa? Ha giornali e case editrici: e si muovano! Tutti a gara per suggerire come spendere bene e saggiamente i fondi europei prima che tornino indietro.

 Qualcuno – c’è sempre lo scemo del villaggio in agguato – se ne uscirà con la stupidata “ma tu parli per gli altri, e idee non ne hai?” Ne ho, eccome, una valanga, e tutte molto, molto costose, da far spendere più di tutta l’intera Bruxelles e Strasburgo messe assieme; e portare alle stelle quella cosa che tanto piace a Draghi: l’inflazione. Bussate, con lettera ufficiale e protocollata, e vi sarà aperto.

Ulderico Nisticò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *