Treni e antichi romani medioevali

ulderico Io non so come devo essere più chiaro di quanto sono stato. Non solo non ho nulla contro i treni in genere, ma li amo pure, compresi quelli, da un pezzo finiti, della Calabro-Lucana da Soverato a Chiaravalle e S. Vito eccetera. So bene da molti anni che il progetto doveva finire a Porto S. Venere, oggi Vibo Marina; e che si arenò a un terzo: come le solite nostre cose. Di tutte queste cose ho parlato più volte. C’è il bel libro di padre Bernardino, e chi parla di FCL dovrebbe citarlo.

 Conosco bene, io, le linee da Crotone verso l’interno e la SOFOMA; da Gioia T. fino alle falde dell’Aspromonte. So bene che una linea sopravvive da Catanzaro Lido a Cosenza, e ogni tanto ci salgo per arrivare a Catanzaro Centro.

 Dubito che i tronchi siano stati chiusi per incidenti. Quella di Catanzaro, che pianse 71 morti nel 1961, è sempre lì; non chiusero quella di Vibo per 11, ma per qualche interesse che ormai manco riusciremmo a scoprire, e mettiamoci una croce sopra.

 Ciò premesso, nulla di male a dedicare una via alle FCL. Eccepisco, e ovviamente ho straragione, che non era indispensabile, per una via alle FCL, toglierla a Cassiodoro. Chi sia stato, l’ho già scritto, e siete tutti pregati di leggere.

 Bastava trovare una strada senza intestazione, un largo, una piazza, un bivio e trivio e quadrivio eccetera; oppure affiggere in un posto qualsiasi una lapide commemorativa come ce ne sono a migliaia per qualsiasi cosa.

 A proposito, il Comune di Vibo non ha manco motivato: ha solo detto che toglieva Cassiodoro, e peggio per Lui. Consultare la delibera 153/2014. Almeno avessero avuto, che so, rancore per il grande politico e dotto… niente, solo il benservito.

 Il mio stupore è che in tutta Vibo Valentia nessuno abbia trovato da ridire. Ciò mi conferma nel sospetto che Cassiodoro non lo abbia mai sentito nominare nessuno. Non è obbligatorio, certo: ma poi non lamentatevi se la storia calabrese resta un oggetto misterioso e ignoto.

Ulderico Nisticò

ARTICOLO CORRELATO
Ferrovia Vibo Marina – Mileto: risposta ad Ulderico Nisticò R. Galati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *