Sono stati aggiudicati i lavori per la riqualificazione dell’ala pubblica di Palazzo Fazzari. L’appalto integrato predisposto dall’Amministrazione guidata da Sergio Abramo è il primo intervento strutturale che interessa lo storico immobile del centro cittadino dopo diversi decenni. Con l’aggiudicazione provvisoria della gara alla ditta “Calf Srl”, il Comune concretizza con un altro, importante tassello il disegno di rilancio e rivitalizzazione del centro storico e del suo patrimonio architettonico e immobiliare.
L’impresa giudicata vincitrice dalla commissione presieduta dall’ing. Giovanni Ciampa e composta dall’ing. Antonio Morelli, dall’arch. Alfredo Fregola e dal dott. Giuseppe Arnò, ha raggiunto il punteggio complessivo 85,653 punti, sulla base della valutazione delle offerte tecnica, economica e temporale per gli interventi per i quali è previsto l’importo complessivo di 350mila euro circa sulla base del progetto predisposto dallo studio “M3T Srl”.
Nello specifico, i lavori si focalizzeranno su un vasto appartamento di oltre 400 metri quadrati che occupa il secondo e il terzo piano di Palazzo Fazzari ed è caratterizzato dalla presenza di manufatti di pregio artistico e architettonico (anche di impostazione barocca). Le opere consentiranno il recupero di tutti vani dell’appartamento, in entrambi i piani. Al secondo piano le sale esistenti saranno predisposte per utilizzi didattici ed espositivi. Gli interventi mirano al rifacimento della pavimentazione (che conserverà lo stile preesistente), la realizzazione di controsoffittature, il rifacimento dei servizi igienici, degli impianti elettrico e termo-idraulico e delle opere di illuminotecnica, l’installazione di arredi e complementi.
Particolare attenzione verrà garantita al recupero delle murature e dei loro dipinti in ottemperanza alle prescrizioni della Sovrintendenza, che tuteleranno anche gli elementi architettonici presenti come i due camini antichi (uno classico, l’altro barocco), la scala in legno che collega i due piani, gli infissi interni ed esterni (che saranno completamente restaurati).
L’ala di Palazzo Fazzari, nelle intenzioni dell’Amministrazione, è destinata ad ospitare attività legate alla cultura.