E’ il racconto, attraverso schegge fotografiche, del passaggio del tempo e delle stagioni immortalato nel gioco della luce e del diaframma, che racchiude in grembo la maestosità della natura e l’ingegno dell’opera umana. Il calendario da muro 2015 del Parco Naturale Regionale delle Serre, in distribuzione gratuita, è stato realizzato dal servizio “Divulgazione” – nell’ambito del progetto regionale “Natura e Turismo” nato dalla collaborazione con l’Azienda Calabria Lavoro – mediante le immagini del concorso fotografico “Scatti dal Parco”.
Mentre il valore documentale delle immagini si dipana tra il bianco di luna delle valli innevate e i riflessi del sole estivo nei borghi senza tempo e senza età, lo spaccato storico, culturale, ambientale, antropologico del vivere nei comuni del Parco sembra custodire un reliquario di ricordi che sorprendono la memoria. Il paesaggio offre uno spettacolo meraviglioso, con la presenza silenziosa dei monti seghettati che circondano Serra San Bruno che vanno a spegnersi lentamente in verdeggianti colline, per poi scivolare oltre l’orizzonte e perdersi nel mare di borghi antichi come Badolato sullo Ionio e Pizzo Calabro sul Tirreno.
In questo contesto vivono i comuni che fanno Parte del Parco Naturale Regionale delle Serre, 26 in tutto, che, nel corso dell’anno, non mancano di organizzare coinvolgenti iniziative per cittadini e turisti di passaggio, grazie anche all’ospitalità dei rifugi montani e ai numerosi agriturismi presenti in tutta la sua estensione. Nei prossimi giorni sarà in distribuzione anche il calendario da tavolo, grazie al quale, sulle scrivanie prenderanno vita la flora e la fauna del Parco che lasceranno l’occhio dell’osservatore felicemente sbigottito e lo accompagneranno in un viaggio nella natura che durerà 12 mesi. Attraverso le immagini fotografiche si è voluto dare valore alla trasmissione delle realtà del Parco in maniera documentaria e non artificiale. Le foto, infatti, esprimono direttamente la missione del Parco delle Serre, quella di preservare e tutelare un patrimonio naturalistico e storico-architettonico dal valore inestimabile.