Accordo raggiunto fra i Comuni di Soverato, Satriano, Davoli, San Sostene e la Società R.T.I. Giuzio Conscoop (appaltatrice del servizio per la gestione tecnica ed operativa dell’impianto di depurazione reflui urbani intercomunali ubicato nel comune di Soverato) per lo snellimento dei pagamenti delle spettanze in favore della suddetta ditta.
Il protocollo d’intesa, che dovrà essere ratificato dalle rispettive Giunte comunali, prevede il pagamento delle retribuzioni, con cadenza bimensile e non più trimestrale, con fatturazione diretta ai singoli Comuni.
In relazione ai corrispettivi maturati al 7 giugno 2013 e già fatturati al Comune di Soverato, l’accordo impegna gli Enti a procedere al pagamento in tempi brevi, al fine di evitare contestazione e mobilitazione dei lavoratori che potrebbero pregiudicare il corretto svolgimento del servizio.
L’Ufficio Pianificazione e gestione del territorio del Comune di Soverato, in quanto Ente capofila, dovrà apporre il visto di regolarità tecnica su ogni singola fattura.
Le disposizioni hanno carattere sperimentale e la validità di sei mesi.
Questo protocollo d’intesa, voluto dal Commissario straordinario Maria Virginia Rizzo e condiviso da tutte le amministrazioni comunali interessate, permetterà di eludere le lungaggini amministrative che contrassegnavano la liquidazione del dovuto alla Società appaltatrice del servizio che sta ottemperando con continuità ai doveri contrattuali.