Catanzaro – Secondo appuntamento della rassegna giuridico – culturale “Pomeriggi Letterari”

Secondo appuntamento della rassegna giuridico – culturale “Pomeriggi Letterari” per l’Associazione Forense Diritto di Difesa, che per il secondo appuntamento dell’edizione 2014 trasporta, idealmente, soci e aficionados lontano sì, ma non troppo, nel tempo e nello spazio. Dopo il toccante esordio di venerdì scorso, con il pomeriggio dedicato a ripercorrere l’amaro racconto de “L’omicidio di Nicola Calipari”, edito da Rubettino, il prossimo 21 novembre, alle ore 18, presso le sale dell’ARCA Enel di Piazza Matteotti, il presidente Benito Apollo ha pensato ad “invadere” il mondo della cinematografia e dei diritti, calpestati e riaffermati, attraverso la proiezione del docu-film “Tierra de refugio”, del regista argentino Favio Fischer, ospite dell’iniziativa. La pellicola è un viaggio ricostruttivo di una triste pagina della Storia del Novecento, e ripercorre le vicende di tanti cittadini sudamericani che ricorsero all’esilio volontario per sfuggire alle dittature golpiste che negli anni Settanta insanguinarono la vita politica di Paesi come il Cile, l’Argentina o il Nicaragua. La pellicola, in particolare, è ambientata in Francia, terra d’accoglienza di quei “profughi” dei diritti, e ricostruisce la vicenda umana e politica di una generazione di donne e uomini profondamente segnata dalla feroce repressione di ogni forma di dissidenza politica.

L’evento vedrà ospiti, oltre al citato regista Fischer, il professore Lugi La Rosa, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, che ha voluto patrocinare la proiezione di venerdì prossimo, e l’avvocato Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria.

Anche l’appuntamento prossimo, come l’intero ciclo di incontri giuridico-letterari pensati da Diritto di Difesa, risulta accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro per la formazione continua degli avvocati e, come di consueto, la partecipazione è aperta a tutti.

loc11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *