L’Associazione Forense Diritto di Difesa ripropone, anche per l’anno 2014, la consueta rassegna giuridico – culturale dei “Pomeriggi Letterari”. Ideati nell’ormai lontano 2008, con esordio presso il MARCA e la presentazione del bel romanzo di Luigi Combariati “Processo indiziario”, i Pomeriggi Letterari sono diventati una consueta iniziativa del sodalizio, presieduto oggi dall’avvocato Benito Apollo, e sono giunti alla sesta edizione. Con una formula collaudata, quella che coniuga diritto e letteratura in ogni sua forma, dalla novella alla saggistica, dal romanzo al report -inchiesta, la rassegna ha visto negli anni la partecipazione di illustri ospiti, romanzieri o, più spesso, avvocati e magistrati con il “vizio” del raccontare.
Quest’anno l’esordio, assolutamente da non perdere, è di quelli che scotta. Ad iniziare dal titolo del primo appuntamento, in programma per il prossimo venerdì 14 novembre, alle ore 16:30, presso i saloni del Museo dell’Arte di Catanzaro (MARCA) di Via Alessandro Turco. “L’omicidio di Nicola Calipari. Difetto di giurisdizione o denegata giustizia?”. Un interrogativo a cui non sarà facile trovare risposte esaustive, ma sul quale cercherà di offrire elementi di riflessione l’autore del libro “L’omicidio di Nicola Calipari” (ed. Rubettino) Erminio Amelio, sostituto procuratore del pool antiterrorismo presso la Procura della Repubblica di Roma, pubblico ministero incaricato delle indagini sul caso. Un caso dai tanti risvolti oscuri, che tali rimarranno alla luce del pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione che, nello stabilire la sussistenza del difetto di giurisdizione, ha di fatto precluso ogni accertamento delle autorità italiane sulla morte del funzionario del Sismi, Nicola Calipari, avvenuto a Bagdad il 4 marzo 2005, subito dopo la liberazione della giornalista de Il Manifesto, Giuliana Sgrena.
Il secondo appuntamento con i Pomeriggi Letterari, poi, è previsto il successivo venerdì 21 novembre, alle ore 18, presso il Circolo Arca di Piazza Matteotti. Ma non attraverso i libri, bensì attraverso il cinema, si svolgeranno le riflessioni etico-giuridiche dei partecipanti alla proiezione del film Tierra de Refugio, del regista argentino Favio Fischer, ospite d’eccezione della rassegna. L’evento vedrà la collaborazione della Cineteca della Calabria, della Casa del Cinema di Catanzaro e sarà realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro; tra i relatori anche il prof. Luigi La Rosa, assessore alla cultura del Comune di Catanzaro.
Infine, il 28 novembre, alle 16:30, si ritorna al MARCA di via Alessandro Turco, per la presentazione del saggio di Bernardo Marasco “Il cicloamatore e il codice della strada”, evento promosso attraverso la collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Explorers Catanzaro, da sempre impegnata sui temi della sicurezza stradale, oltre che nelle competizioni sportive in mountain bike. Il saggio dell’avvocato Marasco è un volume di divulgazione adatto a tutti gli utenti della strada; con esempi, didascalie, casi pratici, visti con l’occhio del ciclista e attraverso il parabrezza dell’automobilista, il saggio evidenzia condotte non sempre corrette, spesso vietate, ma troppo spesso colpevolmente ignorate da chi è alla guida di un mezzo a motore, ovvero di un mezzo a pedale. Marasco, avvocato del foro di Lamezia Terme e ciclista amatoriale, coniuga la passione per le due ruote ed i pedali con la pratica giudiziaria, offrendo ai lettori nozioni utili, attraverso aneddoti divertenti ed esempi comuni.
Tutti gli eventi proposti da Diritto di Difesa sono accreditati per la formazione continua degli avvocati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro. La partecipazione è, comunque, aperta a tutti e non è previsto obbligo di prenotazione.