Il Musagete, Istituto Culturale della Calabria, nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Donna dell’anno 2014, che si svolgerà sabato 15 novembre 2014, alle 17,30 a Palazzo Gentile a Villapiana, assegna ogni anno dei Premi Speciali a eccellenze femminili calabresi che con la loro attività abbiano contribuito a dare lustro alla nostra regione.
Quest’anno la Giuria, presieduta dal prof. Oreste Bellini, assegna il Premio Speciale Donna dell’Anno 2014 per Cultura e Territorio a Maria Zanoni, presidente del Centro Cultura e Arte 26, con la seguente motivazione: … “per il suo continuo impegno nei diversi ambiti del sapere artistico, ento-antropologico, letterario e sociale sempre al servizio della verità culturale, costante riferimento e stimolo per una autentica crescita del nostro territorio e dei suoi valori”.
Maria Zanoni, infatti, si è distinta fin dal 1978, anno di fondazione del suo Centro Culturale, per la ricerca antropologica nell’ambito della cultura materiale e immateriale della sua terra e per la valorizzazione delle tradizioni popolari, dell’Arte e del Dialetto. Ha pubblicato numerosi volumi di carattere etno-antropologico, privilegiando l’etnofotografia.
Questo premio va a gratificare una donna che ha fatto della promozione culturale la ragione della sua vita.