Nei mesi scorsi è nata l’Associazione degli Operatori Turistici “Riviera e Borghi degli Angeli”. Una rete che intende riunire un gruppo di aziende locali che operano prevalentemente nel settore dei servizi turistici. L’AOPT, pensata come un network di imprese cooperanti, è aperta a tutti gli operatori che riconoscono come prioritario e fondamentale per il nostro territorio una promozione delle attività turistiche mediante uno sviluppo economico sostenibile, volto alla tutela, salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche ed ambientali, cosi come la valorizzazione e promozione delle ricchezze eno-gastronomiche e delle bellezze storiche, artistico-culturali, tipiche del nostro territorio. Ancora di più si intende puntare alla soddisfazione delle aspettative di tutti quegli ospiti-turisti-visitatori che trovano nel turismo relazionale un nuovo tipo di approccio all’ambiente ed alla gente che lo vive.
È obiettivo prioritario per i 15 operatori appartenenti all’AOPT – divenuti soci dopo un percorso di incontri, programmazione e consolidamento della stessa rete – l’incentivazione dei flussi di incoming, incrementando le presenze ed allungando la stagione turistica. A tal fine è fondamentale promuovere il nostro territorio anche tramite l’ideazione di un brand/marchio che lo identifichi e lo caratterizzi, da qui il nome RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI da lanciare e diffondere sul mercato turistico, promuovendo l’idea della formula ricettiva diffusa, calata negli aspetti più tipici e socio-naturalistici, per una vacanza di altri tempi all’insegna del relax, della conservazione e la valorizzazione delle risorse quali un litorale incontaminato, i riti della nostra civiltà contadina, e le festività religiose. I soci puntano all’innalzamento degli standard di qualità dei vari servizi, nonché la fattiva e proficua cooperazione al fine di intraprendere percorsi qualificanti e di applicazione di buone prassi che rendano le offerte turistiche del nostro territorio appetibili, soprattutto per gli attenti ed interessati viaggiatori stranieri che, attratti dalle nostre risorse mediterranee, ci riconoscano come territori di garanzie europee. E’ un network cooperante che intende mettere a sistema le realtà e le esperienze del settore turistico locale, con uno slancio rinnovato di programmazione integrata, capace di saper confrontarsi con le altre realtà istituzionali e associative territoriale con l’auspicio di far decollare ulteriormente il turismo a Badolato e dintorni.
Da qui è nata l’esigenza di costruire in modo congiunto seppure diversificato una proposta di offerta turistica diffusa, pensata lungo l’intero anno, con pacchetti turistici che verranno proposti ad Agenzie e Tour Operator del settore provando a vendere un prodotto turistico colto ad una certa nicchia di mercato, calibrato e contestualizzato a quanto di realmente esistente nella fascia ionica catanzarese: dalle bellezze paesaggistiche e naturaliste al patrimonio storico, artistico-culturale dei borghi; dalla ricchezza enogastronomica e culinaria alla lentezza dei luoghi e delle vacanze rilassanti che si possono trascorrere nei nostri piccoli paesi; dalle classiche formule di turismo balneare alle sperimentali forme di turismo religioso, scolastico, sportivo, ecc.
L’AOPT ha deciso di puntare subito alla realizzazione di un portale web unitario, vetrina promozionale della stessa rete cooperante degli operatori turistici locali, oggi raggiungibile alla url www.rivieradegliangeli.it.
Uno strumento importante, assieme agli account Facebook e Twitter, che nel mondo contemporaneo diventa fondamentale per il web marketing. Strumenti oggi dinamici, veloci ed efficaci. L’AOPT ha altresì deciso di puntare alla realizzazione di una guida turistica unitaria, con pagine dedicate ad orientare ed informare i visitatori sul territorio, che include le tante strutture turistiche associate.
Un primo passo importante dell’Associazione degli Operatori Turistici “Riviera e Borghi degli Angeli” sarà quello di partecipare al 12° Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano, dal 31 ottobre al 2 novembre 2014, dove verrà allestito uno stand promozionale dell’AOPT e dove si punterà innanzitutto a promuovere turisticamente Badolato ed il suo territorio con l’obiettivo di prospettiva di incrementare rapporti con i buyers del settore, funzionali ad implementare i flussi turistici soprattutto in bassa stagione.
Possono essere associate, o associabili: Hotel/Alberghi, Bed & Breakfast, Case Vacanze o Affitto Appartamenti riconosciute, Agriturismi e Campeggi, così come Ristoranti e/o attività di ristorazione tipica locale e altre tipologie di aziende ricettive. Possono essere associate, o associabili, inoltre, le Agenzie di Viaggio, di Transfer o di Promozione turistica.
Note finali: l’AOPT sta elaborando delle forme concrete di collaborazione, inoltre, con Associazioni locali, Attività produttive ed agro-alimentari, commerciali ed artigianali.