Soverato – Al via le celebrazioni dei Salesiani per il Bicentenario della nascita di don Bosco

200annidonboscoDopo l’apertura ufficiale  il 16 agosto 2014 a Torino Valdocco (Casa Madre dei Salesiani), e al Colle Don Bosco (luogo della nascita del santo dei giovani – 16/08/1815), anche la città di Soverato si appresta ad iniziare le celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Don Bosco, attraverso una serie di eventi che avranno luogo nel corso dell’ anno.

Martedì 21 ottobre 2014, ore 17,00:   alla presenza del delegato del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, una fiaccola accesa verrà condotta dall’Istituto salesiano all’ Oratorio,  con una staffetta che  coinvolgerà  i ragazzi di tutte le scuole di Soverato. I festeggiamenti in onore di Don Bosco  proseguiranno con l’inaugurazione dei nuovi campi  ed ambienti dell’Oratorio.

Mercoledì 29 ottobre 2014 ore 18,30:  celebrazione eucaristica presieduta dall’Ispettore don Pasquale Cristiani, durante la quale, verrà conferito a tutti i collaboratori laici presenti nell’ Opere salesiana di Soverato, il “Mandato” di operare secondo il carisma di Don Bosco. In quest’occasione,  prenderà il via anche la peregrinatio della reliquia di Don Bosco nelle famiglie della parrocchia e in  tutte le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace che aderiranno all’iniziativa. Inoltre, come ormai da consolidata tradizione, in occasione dell’annuale ricorrenza di Don RUA, fondatore dell’Opera di Soverato ,  si svolgerà GIOVEDI’ 30   la manifestazione DON RUA’S DAY. Durante la stessa  avrà luogo il Festival Musicale “Una voce per don Bosco” . L’appuntamento è all’istituto salesiano alle ore ore 19.15 con la CONFERENZA tenuta dall’Ispettore dei Salesiani don Pasquale Cristiani sul tema:”Come Don Bosco con i giovani e per i giovani” (SALONE DON PILLA) e proseguirà alle ore 20.30 con l’APERTURA DEGLI STANDS TEMATICI E GASTRONOMICI allestiti dai ragazzi dell’Istituto con la partecipazione delle Associazioni dei QUARTIERI della Città di Soverato (Cz). Alle ore 20.45 FESTIVAL MUSICALE con l’esibizione dei ragazzi in gara e delle rappresentanze degli Istituti scolastici. <<Non intendiamo la celebrazione del bicentenario come un insieme di festeggiamenti, ma come un’opportunità per fare più vivo il carisma e tanto attuale di don Bosco » ha dichiarato don Gino Martucci, direttore dell’Opera Salesiana di Soverato <<L’anno bicentenario offre a noi l’opportunità di rafforzare la famiglia salesiana dal punto di vista spirituale e apostolico ma anche di dare visibilità a questo grande movimento suscitato da don Bosco. La sua figura è per noi fonte di ispirazione. Sarà, per tutti noi, interessante rilevare le sfide, le problematiche, le necessità, le aspettative dei giovani di allora e confrontarle con quelle attuali per dare, non le risposte di don Bosco, ma le nostre orientate su quel modello; spingersi in uscita, “sulle frontiere”, come direbbe Papa Francesco, dove oggi i ragazzi ci attendono>>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *