Conferenza stampa, consegna diploma honoris causa e lectio magistralis presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro
Aurelio Amendola, il famoso fotografo di artisti come Giorgio De Chirico o Marino Marini, è a Catanzaro. Oggi, giovedì 16 ottobre, parte l’allestimento della sua mostra, Roy Lichtenstein 1976, curata da Marco Meneguzzo, presso la Casa delle Memoria, sede espositiva della Fondazione Mimmo Rotella a Catanzaro.
Si tratta di trenta foto inedite dell’artista, un reportage che il fotografo pistoiese ha realizzato nello studio di Roy Lichtenstein ad Appington, nei pressi di New York, nel 1976.
L’iniziativa si inserisce nell’ormai ricca attività espositiva della Fondazione Mimmo Rotella e della Fondazione Rocco Guglielmo, con la direzione artistica di Piero Mascitti.
In attesa dell’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 18, Aurelio Amendola, nella giornata di venerdì 17, alle ore 16, presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, incontrerà la stampa per illustrare la sua mostra. Subito dopo l’artista riceverà il Diploma honoris causa dell’Accademia e terrà una lectio magistralis.
In conferenza stampa saranno presenti oltre al fotografo, il presidente e il direttore dell’Accademia, Rocco Guglielmo e Anna Russo, il curatore e il direttore artistico della mostra, Marco Meneguzzo e Piero Mascitti e l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Luigi La Rosa.