Presente il direttore coordinatore della soprintendenza della Calabria, Giorgio Ceraudo sono iniziati, ieri mattina, i lavori di posizionamento dei mattoncini di rivestimento del frontale, lato sinistro, del Cavatore. Alla ripresa dei lavori hanno assistito anche il sindaco Sergio Abramo, il direttore dei lavori, Sergio Galli e il collaudatore Donato Pietragalla
Con l’avvio del rivestimento della facciata, che comprenderà anche la parte di cornicione mancante, si completerà, dunque, l’intervento di recupero della parte del muro del San Giovanni crollato nel 1970.
Il rivestimento sarà realizzato con dei mattoncini prodotti artigianalmente al fine di rendere la parte ricostruita del monumento equivalente a quella esistente. Da qui lo stop del cantiere per consentire il reperimento del materiale che è stato sottoposto preventivamente alla valutazione della sovrintendenza. Ieri mattina il direttore Ceraudo ha dato l’ok e sono iniziati i lavori di posizionamento che dovrebbero completarsi entro un mese. Al termine dell’intervento la facciata del Cavatore tornerà nella sua originalità e completa in ogni sua parte riprendendosi quel ruolo simbolo che ne identifica la città.