Catanzaro e Mimmo Rotella, un legame sempre più stretto, un amore sempre più forte. A suggellare l’intesa tra l’Amministrazione Abramo e la Fondazione che porta il nome del Maestro della pop art, è arrivata l’intitolazione di uno degli spazi più rappresentativi della Città.
L’ampia sezione della nuova piazza Matteotti situata a ridosso del Centro Direzionale Petrucci (ex Standa) si chiamerà “Piazza Mimmo Rotella”. Si tratta della stessa area che, tra qualche settimana, ospiterà un piccolo museo all’aperto dedicato al Maestro, quattro pannelli espositivi con altrettante riproduzioni di opere e testi, in italiano ed inglese, sull’artista e sulla sua significativa produzione.
La creazione del piccolo museo all’aperto, denominato “Omaggio a Mimmo Rotella”, è stata coordinata dall’Ufficio Stampa del Comune che ha curato i contatti tra il progettista prof. Franco Zagari e la Fondazione, giungendo al risultato condiviso di quattro installazioni: La Dolce Vita, 1962, décollages; La Tigre, 1962, décollage; Marilyn, 1963, décollage; Cleopatra, 1963, décollages.
Si tratta di quattro delle più celebri opere del Maestro, la cui figura è recentemente tornata alla ribalta internazionale per l’assegnazione del premio a lui intitolato al grande Al Pacino all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
La proposta di intitolazione dello spazio – che peraltro ospiterà altri segni di arte moderna – è maturata dal confronto tra il sindaco Sergio Abramo e il presidente della Fondazione Rotella, notaio Rocco Guglielmo. E’ stata poi la Fondazione a formalizzare ufficialmente al Comune la proposta.
E proprio ieri, la commissione toponomastica, riunitasi a Palazzo De Nobili alla presenza dell’assessore ai servizi demografici Daniela Carrozza, ha dato il suo ok all’intitolazione che sarà perfezionata con una delibera di Giunta.
Ai lavori della commissione, presieduta dal dirigente dei servizi demografici Giuseppina Casalinuovo, hanno partecipato i componenti Giovanni Bruni, Mario Parentela e Mario Saccà, assistiti dal segretario Sergio Viapiana e dal tecnico dell’ufficio toponomastica Antonello Simio Concolino.
“Prende forma – ha commentato il sindaco Abramo – il nostro progetto di Catanzaro-Città di Mimmo Rotella, annunciato con l’installazione del cartellone di benvenuto alla galleria del San Giovanni. E’ un percorso ambizioso ed entusiasmante che stiamo portando avanti con la Fondazione Rotella, grazie alla passione e alla sensibilità del presidente Rocco Guglielmo. Non ci fermeremo qui. La nostra idea è quella di valorizzare al massimo il mural del Palazzo delle Poste e lavorare ad una esposizione permanente di opere di Rotella”.
Piazza Rotella, come detto, contiene altri segni dell’arte moderna, pensati dal prof. Zagari per fare di questo spazio una sorta di caleidoscopio di linguaggi. Si tratta dei due prosceni, uno ispirato al Danteum di Giuseppe Terragni e il secondo al Modulor di Le Corbusier.
L’intitolazione ufficiale della piazza avverrà in contemporanea con l’apertura della nuova piazza Matteotti. L’evento sarà curato dal Comune in stretta collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella.