Con la presenza di Renzi a Reggio abbiamo per la prima volta notizia dell’esistenza in vita della Cabina di regia, una specie di commissariamento della Calabria. Alleluia!
La presidente facente funzioni, Stasi, non ci sarà: e già, lei mica fa parte della Cabina; e sarebbe pure curioso che una Regione di fatto commissariata partecipasse al proprio commissariamento!
Aspettiamo dunque cosa farà la Cabina senza la Regione. Io mi contenterei che spendesse i fondi europei che, come tutti sanno e nessuno dice, la Calabria rimanda indietro per incapacità.
Le incapacità della Calabria sono due. La prima è quella operativa, la banale inettitudine dei passacarte. Ho una soluzione: li mandiamo tutti in ferie, e durante la loro forzata e benefica assenza si mette mano ai progetti. Già ci siamo: alla Cabina la Stasi non partecipa.
Ma l’incapacità gravissima è quella di pensare qualsiasi cosa. E allora, esimia Cabina di regia, lanciamo un bando serio per idee di qualsiasi genere, purchè serie e fattibili. Idee da indirizzare alla Cabina senza passare per la Regione; da esaminare al volo; da approvare o respingere senza il solito gioco del rinvio e rimpallo; da finanziare immediatamente e in contanti.
Succederà mai, o la Cabina si rivelerà un carrozzone vuoto? Coraggio, Renzi!
Ulderico Nisticò