Si svolgerà il 1° e 2 agosto 2014, sul lungomare di Catanzaro Lido, presso l’Infopoint della Proloco, il concorso di pittura estemporanea sul tema “Liberi di scegliere”, organizzato dell’evento Tea Party Calabria – Celebration 2014.
La partecipazione al concorso pittorico è aperta a tutti, professionisti e non, che hanno voglia di dar lustro alla propria creatività utilizzando, per le loro composizioni, qualsiasi tecnica pittorica di libera scelta (olio, tempere, acquerelli, pastelli, acrilici, collage, ecc.), su supporto rigido (tela, cartone, tavola, carta, masonite, ecc.). Il formato potrà essere da cm 40×50 fino a cm 70×100.
Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera, la quale come soggetto dovrà fare esplicito riferimento al tema citato “Liberi di scegliere” e di conseguenza alla rappresentazione estemporanea della libertà individuale di scelta. Essa deve essere intesa come decisione personale. Pertanto, nel rappresentare pittoricamemte la libertà individuale di scelta, i concorrenti potranno far riferimento agli avanzamenti della civiltà, resi possibili da nuove scoperte nella tecnica nei mezzi di produzione (si pensi ad esempio alla rivoluzione industriale e a tutto ciò che l’ha resa possibile), nella medicina, in grado di curare sempre più e meglio le malattie, nelle arti, nelle professioni, nella cultura, ecc.
Le opere in concorso saranno esaminate dalla giuria di esperti che assegnerà i seguenti premi: 1° classificato: euro 300, 2° classificato: euro 200 e 3° classificato: euro 100.
Il concorso si terrà il 1° agosto, a partire dalle ore 17 sino alle 23.30, mentre il successivo 2 agosto, con inizio alle 21.30, si svolgerà invece la cerimonia di premiazione nel corso della serata condotta da Rossella Galati e arricchita da momenti musicali del duo Gafade, Daniele T. Mellace, baritono, e Toni Samà, chitarra.
Alla manifestazione interverranno David Mazzerelli, coordinatore del Tea Party Italia, Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, e Luca Gariani, presidente di Confimpresa.
Per il regolamento del concorso, il modulo di iscrizioni e maggiori informazioni si può fare riferimento al sito http://www.fondazionescoppa.it/tpc-concorso-2014.html.
Il Tea Party Calabria – Celebration 2014 è un’iniziativa del Tea Party Italia – Calabria, in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Scoppa e la rivista Liber@mente, la Proloco di Catanzaro, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la Fondazione Hayek Italia, la Confimpresa, la Fondazione Stella, la BN Revisione Auto di San Sostene Marina, il Gruppo Catanzaro Casa.it, la Scaccia – Primaria impresa di Catanzaro, la Far Express di Catanzaro, la Esposito Progetto Casa.