Dopo un’accurata selezione operata dagli organizzatori, gli alunni della Scuola Secondaria di Montauro ed un gruppo di alunni dell’Orchestra di Montepaone Lido sono stati ammessi a partecipare al “I Concorso Nazionale Teatrale” Città di Castel di Sangro”.
Giorno 6 maggio del c.a,al Teatro “Tosti” di Castel di Sangro (AQ) i nostri attori, (Si possono inserire i nomi ed il ruolo) sotto l’abile,efficace,intelligente regia della Professoressa Rossana Veraldi che ha curato anche i costumi,hanno portato in scena la Cavalleria Rusticana, libero adattamento di Brunella Mazzei.
La scenografia è stata realizzata da Franco Severino, Antonella Pisano,Angela Grillone e Maria Grillone.
Le musiche sono state eseguite dall’orchestra della Scuola Secondaria di Montepaone Lido, diretta dalla Prof.ssa Rossana Veraldi coadiuvata dal Prof. Francesco Cerullo con il quale, nelle fasi di preparazione del lavoro, hanno collaborato i Prof. di strumento: Marisa De Bellis,Francesca Procopio,Pantaleone Froio.
Un pubblico attento e competente ha seguito in religioso silenzio tutta la rappresentazione e poi,alla fine, ha tributato un caloroso lungo insistito applauso,sotto lo sguardo compiaciuto del Dirigente Scolastico, Dott/ssa Giovanna
Esposito Vivino che ha voluto essere vicina ai suoi ragazzi, della stessa Prof.ssa Veraldi , che è stata travolta dalla commozione.
Molto lusinghieri sono stati gli apprezzamenti espressi dagli organizzatori per come i ragazzi hanno saputo immedesimarsi nei personaggi interpretati, per la disinvoltura con cui si sono mossi sulla scena, per la modulazione della voce tanto da sembrare “adulti” e non “ragazzi”,per l’intenso pathos che hanno saputo trasmettere.
Parole di elogio per tutti; per la sofferenza e la fermezza che si coglievano nell’espressione del volto e della voce di “Santuzza”, per la compostezza e la dignità di mamma “Lucia” ,per il coro che ha saputo sincronizzare abilmente movimenti ed espressione in un crescendo di tono, per il baldanzoso “Turiddu”, per la sensuale “Lola”, per il gioviale “Alfio”.
Puntualmente le musiche, fuse in perfetta armonia con le passioni e le emozioni vissute dai personaggi hanno superlativamente contribuito a creare un’atmosfera magica che ha rapito l’intera platea.
Si può dire che è stato il degno epilogo di un lavoro impegnativo fortemente voluto Dal Dirigente Scolastico e dalla Prof/ssa Veraldi che con entusiasmo e grande disponibilità ha consentito ai ragazzi di vivere un’ esperienza formativa ricca di emozioni ; un momento di orgoglio per l’Istituto tutto, insieme ai genitori.