Il Liceo parificato Coreutico Musicale di Satriano Soverato ha partecipato in Torino al Premio Nazionale di dramma classico “Diòniso”, indetto dall’Università. Tra i numerosi partecipanti sono stati selezionati otto istituti scolastici in tutta Italia, e il Liceo era l’unico del Meridione continentale. La Giuria ha ritenuto di assegnare un premio per una rivisitazione di Aristofane in chiave moderna (una decisione che ha lasciato un poco perplessi, stando al bando di concorso!), assegnando agli altri sette, tra cui il Coreutico, il secondo premio ex aequo.
Il lavoro, scritto dal preside del Liceo, Ulderico Nisticò, è stato messo in scena da Tonino Pittelli, nella veste di insegnante di recitazione della scuola, e dalla direttrice Raffaella Campagna con le coreografie di Caterina Pironaci; ha collaborato alla scenografia Simona Severino; tra le musiche, quelle originali di Alessandro Fortunato.
Il dramma è ispirato ai poemi omerici, con particolare riguardo all’Odissea; senza alcuna indulgenza, ha fatto sapere il preside, verso fantasticherie di sbarchi di Ulisse qui e lì in Calabria o altrove!
Il titolo, “Tu mi salvasti, fanciulla”, privilegia il momento poetico dell’incontro di Ulisse e Nausicaa, un amore impossibile eppure in qualche modo vero per entrambi. Questi i personaggi e i giovani interpreti: Luana Carito (Arete), Martina Corrado (Calipso), Antonino De Moro (Ulisse), Nicole Leto (Atena), Eugenio Macrina (Alcinoo), Marco Mammolenti (Omero), Miriana Napolitano (Cassandra), Ivonne Paradiso (Voce solista), Maria Carmela Principato (Ancella), Miriana Sanso (Nausicaa), Laura Sia (Eudora).
Al di là del pur lusinghiero successo, la vicenda teatrale torinese è stata una preziosa esperienza umana e culturale per i ragazzi, chiamati a confrontarsi con un testo molto difficile e tematiche lontane dal loro stesso programma scolastico; e in un ambiente diverso, e con coetanei di ogni altra parte d’Italia. L’avventura fa ben sperare per le prossime imprese culturali del Liceo.