Avete presente tutti i prodotti pronti che trovate nei supermercati? Ad esempio cordon bleu, crocchette di pollo, cotolette e spinacine. Ecco, gli alimenti pronti come questi hanno un totale di carne che si aggira intorno al 30% e il 50% del totale. Vi proponiamo oggi un servizio prodotto da un programma in onda su LA 7, che spiega come vengono fatti tutti questi alimenti.
Questi alimenti spesso infatti vengono prodotti con carne separata meccanicamente. Vi starete sicuramente chiedendo: cosa vuol dire? Significa semplicemente che tutti gli scarti come carcasse di pollo, da cui vengono estratte petto, cosce e pelle, vengono fatti in poltiglia (raschiando o spremendo) con aggiunta di addensanti e conservanti. Questo tipo di “carne” oltretutto aumenta il rischio di crescita batterica, con il rischio di gastroenteriti per bambini e anziani.
In pratica dopo aver tolto le parti migliori del pollo, la carcassa viene spremuta, si crea una poltiglia fatta di ossa, pelle e midollo. Tutto questo viene fatto perché il valore economico della carne separata meccanicamente è veramente irrisorio rispetto alla carne di buona qualità. Ecco cosa mangi negli alimenti pronti che vai a comprare al supermercato! Lo sapevi? Non credo proprio, sennò non li avresti mangiati più.
Condividi per vedere questo video