La Delegazione di Davoli (CZ) della Lega Navale Italiana (LNI) è lieta di invitare la cittadinanza a
“Acqua, Musica e Folklore”
Racconti intorno al mare del cantastorie Rocco Jenco e balli del Gruppo Folkloristico “Davoli Borgo”
Giorno 18 Gennaio, alle ore 17.30 a Davoli Borgo, ex pretura, Piazzale Rocco Chinnici
E’ noto come la LNI sia organizzata in strutture periferiche fortemente radicate nel territorio e nel suo tessuto sociale. In linea con lo spirito di tale modello organizzativo, la scelta di artisti come Rocco Jenco ed il gruppo folkloristico “Davoli Borgo” diretto dal M° Francesca Codispoti, risiede, oltre che nelle loro indiscusse doti artistiche, nel dimostrato desiderio di valorizzare il patrimonio storico-culturale che meglio rappresenta Davoli. La manifestazione culturale si inserisce nell’ambito di “Aqua Anima Maris”, mostra di Artisti davolesi e concorso d’arte curata dalla Dott.ssa Maria Stella Ciaccio ed inaugurata giorno 11 Gennaio scorso presso la stessa sede.
(Rocco JENCO, calabrese di Soverato e cresciuto a Davoli, scopre la musica e il teatro popolare nel 1976. Le prime esibizioni le farà in seguito proprio qui a Davoli collaborando con la compagnia teatrale “Progetto 78”, diretta dalla scrittrice Gianna Fimognari (in Varlese). Ha studiato al Conservatorio ed è Maestro di Chitarra. Ha collaborato con nomi illustri della musica popolare come Maria Carta e Rosa Balistreri, trattando anche autori come Omero, Luigi Pirandello, Eugenio Montale, Augusto Placanica e Ignazio Buttitta. La “Storia” ha sempre due angolazioni visive: quella di chi la fa e che viene narrata col titolo di “Storia ufficiale”, e quella di chi la subisce detta la “Controstoria” di cui quasi nessuno se ne cura. E’ per questo motivo che Rocco diventa “Cantastorie” o meglio cantore della “Controstoria”. La sua ricerca poggia su radici profonde e antiche, su testi scritti e sulla tradizione orale, “la Calabria fra antico e nuovo” e “la Storia del Sud che diventa di ogni Sud”. Rocco è riuscito ad immergersi totalmente nel patrimonio di storia, sentimenti e tradizioni popolari esprimendoli con il proprio modo di sentire e di fare musica. Dalla musica strumentale della chitarra alla musica popolare d’autore.)
(Il Gruppo Folkloristico “Davoli Borgo” nasce nel 1998 all’ interno del gruppo polifonico “S. Barbara Chorus”con lo scopo di recuperare canti popolari della tradizione Davolese e Calabrese. E’ formato da coristi non professionisti amanti di questo genere musicale. Preparati dal M° Francesca Codispoti , ha maturato un repertorio assai vario partecipando a vari raduni sia Regionali che Nazionali e riscuotendo notevoli successi. Già vincitori della xxx edizione del Concorso Musicale Nazionale “Orfeo Stillo” Città di Paola ( Dicembre 2013) collabora con musicisti e formazioni musicali calabresi. Attualmente viene accompagnato alla fisarmonica da Vittorio Gualtieri.)
Il Presidente di Delegazione LNI
Prof. Giacinto Bagetta