Un’esperienza davvero elettrizzante per 6 ragazze calabresi che nei giorni scorsi hanno partecipato presso il parco divertimenti Rainbow MagicLand di Valmontone, vicino Roma, alla finale della prima edizione del Concorso Nazionale di bellezza “Miss delle Miss” coordinato dall’associazione Bellezza Italiana presieduta da Steve Eddie (vice presidente Antonio gentile) e che ha sede a Taranto.
Cinquantotto le ragazze in gara provenienti da tutta Italia mentre queste erano le 6 calabresi:
Emanuela Baffa, 14 anni da Cirò Marina (Kr), Elisa LLambro, ragazza 17enne originaria dell’Albania ma residente a Strongoli Marina (Kr), Greta Salituro, 19, Rende (Cs), Marika Coluccio, 20, Gioiosa Jonica (arc), Roxana Giacobbe, 17, Cosenza, Carmela Lamanna, 23, Laureana di Borrello (Rc). Un concorso che ha tenuto conto non solo della bellezza ma anche del talento delle ragazze sia nel canto che nel ballo, nella recitazione e via dicendo con un occhio anche alla preparazione culturale delle ragazze.
Sono stati assegnati dalla giuria, presieduta dal regista Giuseppe Racioppi, tre titoli principali a pari merito più 13 fasce. L’ha fatta da padrone il Sud d’Italia: Rosanna Sapia di Catania, infatti, è stata eletta “Miss Bellezza Italiana”, Antonia Rocco di Napoli, “Miss delle Miss” e la 13enne Carmen Ambrosio, anche lei di Napoli (182 centimetri di bellezza!), “Miss Debuttante Italiana”.
Non hanno avuto fortuna nei titoli le ragazze calabresi benché più di una avrebbe meritato qualcosa ma l’avventura con Bellezza Italiana non è finita perché ci sarà ora una votazione on line che permetterà di far primeggiare altre ragazze mentre sia per le fasciate che per le altre si aprono le possibilità per la realizzazione di un calendario, da distribuire a livello nazionale, ed anche per la partecipazioni a film e trasmissioni televisive.
La serata finale del 28 dicembre è stata un mix di bellezza e spettacolo con le ragazze che hanno sfilato in eleganti abiti di selezionati stilisti nazionali (come Chiara Fornelli) ma anche in costumi griffati, è momenti di spettacolo con ballerine (come la bravissima ballerina di flamenco Mirea Mauriello), e cantanti (tra i quali Annalisa Imperatore e Mauro Ingafù). La serata è stata presentata da Antonello Corigliano coadiuvato della cantanti-soubrette Elena Presti e Carmen Villalba. Prima delle Miss spazio anche ai bambini con una particolare sezione del concorso che ha visto in passerella bambini e bambine dai 3 ai 13 anni, presentata dalla bella Sveva Sicoli.