Ha fatto il giro del web la foto che ha visto come protagonista un giovane di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, e sua nonna materna. La foto è stata scattata il 31 dicembre 2014, la notte di Capodanno, ed ha immortalato il nipote che prende in braccio la nonna. Una foto significativa che ha commosso il web. Lo scatto ha ricevuto migliaia di visualizzazioni su Facebook e non poteva essere altrimenti.
Giancarlo Murisciano, questo il nome del giovane calabrese, ha scritto sul suo profilo di Facebook tra le altre cose queste parole: “una volta mi tenevi tu sulle tue gambe, adesso lo faccio io nonnina“. Il nipote che prende in braccio la nonna è la foto simbolo di inizio 2015 ma è la foto simbolo della vita che trascorre, che passa. I nonni sono le persone che ci vedono nascere e che sanno che ci lasceranno prima di tutti. Sono le persone che ci accudiscono fin da piccoli, che ci insegnano come affrontare la vita. Sono le persone che si prendono cura dei nipoti e i nipoti devono prendersi cura di loro. Non sempre è così: oggi la maggior parte dei giovani abbandonato i nonni e non li calcolano più di tanto. Questo non è un bene: bisogna passare un po’ di tempo con loro.
Dedicarsi ai nonni proprio come loro si sono dedicati ai nipoti è quello che Giancarlo Murisciano ha voluto trasmettere con la foto che ha pubblicato su Facebook. Una foto destinata a fare il giro del mondo. Il nipote che prende in braccio la nonna è un segno che deve smuovere le coscienze dei giovani. La foto ha un grande significato anche perché, secondo le agenzie di stampa, la nonna del giovane soffre di Alzheimer, una malattia che colpisce molti anziani rendendoli, molto spesso, come dei bambini da accudire. È a questo punto che le persone vicine devono dimostrare il proprio affetto. (Uniblog)