Rinnovamento per Santa Caterina: Grazie Sindaco!

I consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Rinnovamento per Santa Caterina”, sentito le numerose proteste da parte dei cittadini per l’elevata tassazione imposta dall’amministrazione comunale in questi primi 18 mesi, hanno  deciso, congiuntamente al gruppo, di esternare tale disappunto mediante  l’affissione di un manifesto pubblico.

 Abbiamo più volte contestato a questa amministrazione l’aumento sconsiderato di tasse che serviva solamente a effettuare una forma di quadratura matematica del Bilancio Comunale per coprire le spese degli sperperi di risorse pubbliche. Tale quadratura contabile ha come soluzione consequenziale  di caricare il cittadino di oneri non più sostenibili. Riteniamo che, in questo comune, non esiste una buona programmazione economica-funzionale dei servizi che potrebbe portare invece ad abbattere i costi di gestione. Più volte abbiamo espresso il nostro voto contrario a  provvedimenti che riguardavano l’aumento delle tasse, un atteggiamento, a nostro avviso,  “da semplici ragionieri” e non da amministratori oculati.

 Al posto di affrontare una rivisitazione del Bilancio Comunale con azioni strutturali tali da poter garantire una previsione di risparmio e scelte pubbliche di austerity,  questa amministrazione si è limitata a scegliere il percorso più semplice cioè quello dell’aumento delle tasse. È troppo semplice amministrare in questo modo caricando sui cittadini la cattiva gestione che si sta portando avanti con la speranza che si possano mantenere almeno i servizi essenziali nel nostro comune.

Oltre a quanto sopra detto continuiamo a contestare e ribadire che questa amministrazione sta disattendendo anche le proprie promesse sottoscritte nel programma elettorale. In particolare segnaliamo per l’ennesima volta:

  1. IL MANCATO COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI
  2. LA MANCANZA DI TRASPARENZA E INFORMAZIONE
  3. LA MANCANZA DI PROGRAMMAZIONE CONDIVISA

Con la speranza che la magica atmosfera del Natale possa scuotere le coscienze dei nostri amministratori quanto meno a mettere da parte le sterili polemiche politiche in modo da pensare di più ai reali bisogni di tutti i cittadini Caterisani, sentiamo la necessità di formulare l’augurio di buone feste a tutte le famiglie del nostro paese che in questi giorni sta ricevendo come regalo dal nostro Sindaco le “salate cartelle esattoriali” relative alle tasse comunali.

Manifesto - Grazie sindaco santa caterina 2014

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *