Pentone – Sabato 20 Dicembre inaugurazione dell’evento “Grotta della Natività”

E’ tutto pronto per l’attesa inaugurazione dell’evento: “Grotta della Natività”, prevista a Pentone sabato 20 p.v., a partire dalle ore 18 e fino alle ore 22. Un vero e proprio presepe vivente, dislocato per le viuzze del bel paesino presilano del catanzarese.

La riproduzione scenica della Natività – organizzata dall’amministrazione comunale, con il contributo della Provincia di Catanzaro e la collaborazione della Parrocchia di Pentone  – prenderà vita all’interno di una vera e propria grotta naturale (il c.d. Arco); l’intero centro storico sarà trasformato in una piccola città di Betlemme, con tanto di Botteghe degli antichi mestieri e di figuranti in abito d’epoca.

La manifestazione si svolgerà in tre serate: sabato 20 dic. appunto, domenica 28 dicembre e sabato 3 gennaio 2015, dalle ore 18 alle ore 22.

In questa loro prima stagione natalizia, gli amministratori comunali – tutti impegnati in prima persona nell’allestimento del grande evento – sono partiti dall’idea di valorizzare l’antico ingresso del paese (l’Arco appunto) e, coinvolgendo un folto gruppo di volontari, hanno reso ancor più accogliente la zona sud del paese, che sarà il centro vitale della manifestazione natalizia.

Parteciperanno con il loro prezioso contributo anche diverse associazioni di volontariato, quali Artigianando, la I Legione Gladius, l’Avis comunale, il Gruppo Giovani in Movimento e la Protezione civile comunale.

In aggiunta al presepe vivente, il programma prevede ulteriori appuntamenti: sabato 20 il “Mercatino di Natale”, con artigiani provenienti da tutta la regione e curato dell’ass. Artigianando (inaugurazione prevista per le ore 18 c/o Piazza Madonna delle Grazie); alle ore 19 un gruppo di bambini pentonesi, diretti dal Maestro Antonio Tarantino, animeranno il percorso della Natività.  Domenica 28, alle ore 18.30, nella Piazzetta dell’Arco, si terrà l’esibizione del coro della Parrocchia di Pentone; sabato 3 Gennaio p.v., inoltre, nella medesima Piazzetta, le Voci bianche di Pentone, dirette da Amerigo Marino, allieteranno l’atmosfera con cori natalizi.

Ed ancora: le frazioni di S.Elia e di Visconte Domenica 21 p.v. saranno invase dall’allegria e dalla tradizione natalizia con uno spettacolo itinerante, ricco di suoni, luci ed arte; uno spettacolo per grandi e piccini, che avrà inizio alle ore 18.

Quindi, per coloro che desidereranno trascorrere un pomeriggio diverso, all’insegna della gioia, del divertimento e nondimeno della tradizione, sono invitati a raggiungere S.Elia, Visconte e Pentone, distanti solo qualche chilometro da Catanzaro.

pentonegrotta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *