Giunge alla sua seconda edizione il Progetto Gran Galà del Flauto, nato da un sodalizio tra l’orchestra “I Flauti di Toscanini”, con sede a L’Aquila, guidata dal maestro Paolo Totti e la “Magna Graecia Flute Choir”, che quest’anno vedrà il maestro Valentino Sebastiano tenere una masterclass proprio in Abruzzo, in occasione della tournée che li vedrà protagonisti nella Marsica prima di Natale. La serie di eventi, patrocinati dalle provincie di Catanzaro e l’Aquila, prevede 23 concerti spalmati in circa un mese dai gruppi Senior e Young; Il tour di concerti ha avuto inizio domenica 7 dicembre nella Chiesa Matrice di Petrizzi e continuerà in vari paesi del catanzarese, prima di approdare ad Avezzano (AQ) sabato 20 dicembre. Si muoverà in varie località dell’entroterra abruzzese per poi spostarsi definitivamente in Calabria il 27 dicembre tra le provincie di Catanzaro e Crotone. La serie di eventi, dedicata ad una vasta gamma di pubblico, dai giovani ai meno giovani, culminerà nell’esibizione del 6 gennaio dell’anno venturo nella basilica di S.Giovanni di Catanzaro; l’orchestra, come in altre occasioni, si fregerà della partecipazione dell’eccellente soprano Maria Grazia Cucinotta.
L’orchestra Young sarà diretta da due direttori giovani, il M° Vincenzo Macrì e il M° Luigi Tassone, che hanno lavorato da ottobre con i ragazzi per preparare al meglio questa prima produzione.
“Il progetto – aggiunge il presidente dell’associazione Magna Graecia Flute Choir, direttore dell’omonimo gruppo – è nato dalla felice collaborazione col M° Paolo Totti, col quale abbiamo fortemente voluto creare questo connubio tra le nostre orchestre, sia in formazione senior sia in formazione young, e siamo felici di aver ricevuto il riconoscimento nazionale del Sistema delle Orchestre Giovanili (Federculture) proprio a testimonianza del buon lavoro che stiamo facendo sul territorio e sui nostri giovani talenti. Questi 23 concerti sono solo l’inizio di una lunga serie, avremo una seconda produzione nei mesi di marzo-aprile ed una terza a giugno-luglio; in quest’ultima occasione avremo l’onore di collaborare con maestri internazionali come Peter Lucas Graf, Salvatore Vella e Nicola Mazzanti. Ci aspettiamo che il pubblico risponda numeroso ai nostri eventi, come sempre”