Oggi, alle ore 18.30, al Complesso Monumentale del San Giovanni andrà il scena il noir d’autore. Maurizio De Giovanni, uno dei più noti e apprezzati scrittori italiani di gialli, presenterà il suo ultimo romanzo: “Gelo. Per i bastardi di Pizzofalcone”. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Luigi La Rosa, mentre i momenti di lettura saranno a cura di Mariarita Albanese.
Un’occasione unica per ascoltare l’autore del commissario Ricciardi. L’evento è promosso dalla Libreria Ubik, in collaborazione con il Country Club Le Querce. Dopo il successo di pubblico e di critica di “Buio”, tornano, alle prese con un nuovo caso, I Bastardi di Pizzofalcone e l’ispettore Lojacono.
“Gelo” di Maurizio De Giovanni è ambientato in una Napoli dove l’inverno è stranamente freddo e impietoso. Il vento di tramontana colpisce sul volto la squadra di polizia mentre indaga sull’omicidio di una diciannovenne ritrovata morta per strangolamento. Proveniente dalla Calabria, la ragazza scappava dal padre manesco e delinquente e si era rifugiata dal fratello, studente fuori sede nella capitale partenopea, anche lui ritrovato morto e brutalmente massacrato di botte. Tutto è gelo, sia nella famiglia di origine della ragazza calabrese dove ogni legame era segnato dal sangue e dall’infamia, sia nel cuore dei protagonisti di questo romanzo noir. Solo il lavoro di squadra porterà i Bastardi di Pizzofalcone a svelare l’enigma di “Gelo”.