“Riviera e Borghi degli Angeli” incontra gli operatori economici di Badolato

incontro_op_economici_aoptBadolato. Si è tenuto Domenica 30 novembre un primo incontro tra la neonata rete di operatori turistici e gli operatori economici/commerciali locali. Dopo una breve introduzione, curata dal presidente Francesco Leto, volta ad illustrare ai presenti le finalità e le iniziative messe in cantiere dell’Ass.ne “RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI”, la discussione si è articolata e sviluppata sulle proposte concrete da poter realizzare.

Proposte che puntano ad implementare la forza della Rete stessa nel perseguimento delle sue finalità e nell’organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza ed informazione turistica. Da qui, l’idea di redigere e stampare una mini-guida turistica, accompagnata da una CARD TURISTICA, con relativi servizi convenzionati e offerte speciali da mettere a disposizione di turisti e visitatori ospiti in futuro nelle tante strutture ricettive badolatesi. Un modo per organizzare diversamente i servizi, mettendoli a sistema, o meglio ancora uno strumento per provare ad incentivare e sostenere la micro-economia locale.

I negozianti presenti hanno accolto l’iniziativa e dichiarato interesse e un forte auspicio per una collaborazione e cooperazione fattiva, a sostegno inoltre delle attività di promozione sul web (attraverso il portale “www.rivieradegliangeli.it” e non solo) e/o presso le diverse fiere di settore, nazionali ed estere, alle quali “RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI” sta valutando di aderire e partecipare con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici locali soprattutto in bassa stagione.

In tal senso, – visto, per di più, la nascente collaborazione tra l’AOPT e la Proloco di Badolato per una serie di iniziative, – il confronto tra le parti si è soffermato sulla necessità si organizzare un calendario di eventi, altro utile strumento per destagionalizzare l’offerta turistica, anche con innovative formule di turismo socio-relazionale, culturale, sportivo, religioso ed enogastronomico. Ciò costituirebbe un deciso passo in avanti che porterebbe frutti al nostro lavoro importanti per tutti.

All’incontro, – che si ripeterà con altri soggetti interessati, durante le vacanze natalizie, con i quali si è già aperto un confronto/collaborazione, – erano presenti decine di operatori commerciali ed economici e attività produttive agro-alimentari con le quali ci si organizzerà per la promozione dell’immenso patrimonio eno-gastronomico locale. Presenti, altresì, altri operatori turistici attivi nei paesi limitrofi, con l’obiettivo di costruire sinergie in un’ottica di ampliamento del brand/marchio messo in campo.

Tra i diversi interventi, importante è stato quello di Vincenzo Larocca, direttore operativo dell’Unione dei Comuni “Versante Ionico”, che dopo aver illustrato parte della programmazione in corso dell’Ente sul settore turistico ed in materia di promozione del territorio, ha dichiarato la disponibilità istituzionale dell’Unione dei Comuni nel sostenere le attività e le iniziative di “RIVIERA e BORGHI DEGLI ANGELI”.

RIVIERA e BORGHI DEGLI ANGELI – Rete di operatori turistici locali, nata nei mesi scorsi a Badolato, continua sul proprio percorso con impegni già calendarizzati e programmati per le prossime settimane e con obiettivi ben precisi, primo fra tutti quello di allargare sempre più la Rete con un’azione integrata e diversificata, prediligendo le attività di cooperazione tra gli operatori, utile a risollevare le sorti di un turismo locale, – che per il momento stenta a decollare,- sotto il marchio RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI da promuovere e diffondere sul mercato turistico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *