Una casa editrice giovane made in Calabria che opera nel settore della promozione culturale. Si tratta de “il testo editor” che ricordando i 9 anni dalla scomparsa del compianto preside Vincenzo Guarna ha messo in rete “Visse per ischerzo”, ovvero una raccolta di scritti del letterato calabrese voluta dall’Amministrazione Comunale di Satriano qualche anno fa. Raccolta di scritti che è già sbarcata su Amazon per iniziativa di Rina Brundu, letterata ed editrice di “Ipazia Books” e che ha generato molto interesse nei lettori.
Il Prof. Alfonso Molea (in qualità di collaboratore editoriale del TestoEditor) spiega che l’iniziativa di pubblicare “Visse per ischerzo” si inserisce negli obiettivi del Portale calabrese ilTesto.com. “Visse per Ischerzo – afferma Molea – è un prodotto culturale tipicamente calabrese, forse tra i più autentici e originali che mette a fuoco aspetti affettivi e sociali della nostra terra, penso al tema della formazione, del lavoro, della sofferenza e dell’emigrazione. Temi, tutti, trattati nel testo di Guarna con una visione oggettiva e per certi aspetti antropologica. In questo senso quest’opera non può che inserirsi a pieno titolo nella Vetrina del portale ilTesto.com che nasce con l’obbiettivo di recepire il meglio della creatività artistica calabrese, per diffonderla e valorizzarla. La figura di Vincenzo Guarna nel panorama letterario calabrese – prosgue Molea – è quella dell’intellettuale fine e profondo, acuto osservatore dei fatti, che sa penetrarne l’essenza riportandoci stati d’animo e avvenimenti con vivo realismo, schivo da piaggeria e pregiudizi ideologici. La peculiarità di questa Proposta editoriale sta proprio nel fatto che intende utilizzare il canale informatico per la diffusione dei testi che per secoli si è basata esclusivamente sul cartaceo e che ora invece, attraverso internet, facilita la sua funzione consentendo una maggiore interattività tra soggetti anche in contesti diversi”. Insomma una casa editrice giovane quella de ilTesto.com attenta a valorizzare il patrimonio calabrese tramite i canali di diffusione del nuovo millennio ma anche a promuovere nuovi talenti. Infatti ilTesto.com nel favorire il processo della diffusione culturale consente la pubblicazione gratuita per i giovani autori. Infatti se un giovane scrittore amante delle lettere o di altro genere artistico che voglia farsi conoscere ed ha meno di 35 anni intende pubblicare una sua opera con ilTesto.com può farlo senza nulla pagare. Ci sono costi di gestione e amministrazione di cui si fa carico l’Associazione Culturale Radici nel Tempo di cui ilTesto.com è un’emanazione.
Inoltre il portale, ilTesto.com, può ben considerarsi, essendo nato con l’intento di far conoscere uomini cose e cultura della Calabria, una Vetrina tutta regionale con l’ambizioso progetto di poter raccogliere il meglio della cultura della nostra terra e valorizzarla. E ciò soprattutto attraverso la riscoperta di quegli aspetti, anche piccoli a volte, che contengono peculiarità e valori, spesso sottovalutati e trascurati. Per il prossimo futuro è in corso un progetto mirante alla valorizzazione dei personaggi che hanno dato un contributo al miglioramento della nostra terra o reso importante il loro territorio.