Lamezia – Si è conclusa nel modo migliore, in un palazzetto straripante di pubblico, la terza gara finale play off prima divisione di pallavolo femminile che ha assegnato la vittoria alla Ludens di Catanzaro.
Attori della finale le due squadre più forti di questo campionato di Prima Divisione femminile: la Gi.Bi. Calzature Lamezia Terme e, per l’appunto, la Ludens Catanzaro. La regular season l’hanno terminata rispettivamente al primo e secondo posto, con un distacco di soli tre punti l’una dall’altra. Per ciò che riguarda gli scontri diretti, invece, la Ludens Catanzaro era in vantaggio di 3-2 avendo vinto la finale del “Trofeo due Mari”, il match di ritorno in campionato e gara 2 della finale playoff mercoledì 12 Giugno al “Palagreco”.
L’avvio di partita è molto equilibrato, le squadre si studiano fino a oltre metà set e viaggiano sempre punto a punto, la Ludens allunga 16-14, Tarzia chiama a sè le proprie ragazze, si continua a giocare sulla totale parità, la Ludens prova un secondo break sul 23-22, mister Tarzia richiama nuovamente alla maggiore attenzione il proprio sestetto che, puntualmente risponde e si porta avanti 24-23, stavolta è Lo Forte costretto ad usare l’ultimo timeout a disposizione, la partita arriva al 25-25 e grazie alla maggiore lucidità, alla spinta di un pubblico mai domo e alla maggiore concentrazione la Ludens porta a casa il primo set sul 27-25. Nel secondo set le padroni di casa tentano la rimonta, si portano avanti sin dai primi punti e conducono fino a metà il set, la Ludens pareggia sul 10-10 e conquista un vantaggio che dura poco dal momento che le rossoblù riagguantano il pareggio e ricominciano a fare la partita, sul punteggio di 24-23 il secondo allenatore del Lamezia, mister Malerba, ha un piccolo battibecco con mister Lo Forte, il tutto avviene sotto gli occhi del secondo arbitro che, dopo aver placato gli animi riferisce il tutto al collega De Sensi, il primo arbitro a questo punto decide di estrarre un cartellino giallo da entrambe le parti, la partita continua e stavolta è il Lamezia ad avere la meglio con il punteggio di 27-25, dopo un bel set durato 32 minuti. Nel terzo set le squadre che hanno bisogno di rifiatare un pò iniziano a ritmi piuttosto bassi, ma la Ludens è una vera e propria macchina da guerra, inizia a giocare il proprio gioco colpendo pian piano ai fianchi -stile boxe- l’avversario che, pur accusando il colpo nulla può sotto i colpi delle attaccanti giallorosse, finisce 25-18 e si va sul 2-1. Nel quarto e ultimo parziale la Ludens non ha intenzione di fermarsi, l’obiettivo è vicino e il “Palagatti” lametino diventa una vera e propria bolgia giallorossa.
Trimarchi e compagne in pochissimi minuti mettono a segno un sonoro parziale di 11-1 che spezza le gambe alle avversarie consentendo una facile amministrazione del set; il Lamezia è alla corda, prova in tutti i modi di rivedere la luce ma non c’è storia. Il set si avvia alla conclusione, la difesa impeccabile giallorossa consente alla palleggiatrice Pullano di gestire al meglio tutti i palloni e dopo una lunga attesa durata 1 ora e 54 minuti, Citriniti mette a terra il punto finale che vale la promozione i Serie D.
Al termine della gara, dopo il rituale saluto finale, è una vera e propria festa giallorossa tra le lacrime di gioia di giocatrici e la soddisfazione di dirigenti ed allenatori.
Una vera e propria camminata trionfale iniziata con la vittoria del “Trofeo due Mari” nel Dicembre 2012 e conclusa con l’auspicata ascesa in Serie D. La Ludens termina la stagione agonistica 2012/13 di Prima Divisione con 13 partite vinte e 4 perse per la gioia di Lo Forte.
Il mister intervistato poco dopo si sofferma sulla gara odierna elogiando la prestazione delle sue ragazze e l’egregio lavoro dello staff tecnico. E aggiunge: “È una giornata memorabile. Abbiamo fatto la partita che ci eravamo prefissati contro una squadra ben messa in campo. Ringrazio tutti coloro che ci hanno seguito per tutto l’arco delle 17 partite e che ci hanno sostenuto specie in questi avvincenti playoff. Prossimo obiettivo rinforzare una squadra già assai competitiva con l’aggregazione di new entry ovvero ragazze del settore giovanile che già quest’anno hanno avuto la possibilità di esordire in prima squadra. Intanto, consentitecelo, ci godiamo questo momento”.