Un’ondata di emozioni e scroscianti applausi ha colorato di dolci melodie la Chiesa di San Roberto Bellarmino ieri 30 novembre 2014 dove il pubblico di Davoli Marina (Cz) ha assistito al tradizionale concerto di Santa Cecilia diretto dal M° Maria Vittoria Corasaniti. Quest’anno il consueto appuntamento è stato impreziosito dalla presenza dei piccoli alunni dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Soverato che insieme alle eccezionali doti canore della Corale di Davoli hanno entusiasmato e commosso i presenti.
Protagonista della serata la coinvolgente maestria di alcuni brani di Mons. Marco Frisina come l’Atto di affidamento, scritto da Papa Giovanni Paolo II, il Totus tuus, dedicato a Maria, e il Pacem in terris, famosa enciclica composta da Papa Giovanni XXIII contro lo scenario macabro della guerra fredda.
A dare inizio alla serata è stata la bravura e la grande capacità interpretativa della Corale di Davoli; poi gli allievi della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” hanno emozionato il pubblico con Ave Maria, Allegria e Preferisco il Paradiso, brano del quale è stato richiesto a gran voce il bis.
Tra i presenti il parroco, Mons. Gregorio Montillo che ha presentato i brani facendo gli onori di casa, il sindaco, dott. Antonio Corasaniti, la direttrice dell’Istituto, suor Ausilia De Siena e la preside, suor Ausilia Chiellino.
Hanno collaborato alla riuscita dell’evento anche gli alunni della Scuola Secondaria di I grado e dei due Licei, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico, insieme ad alcuni insegnanti dell’Istituto Maria Ausiliatrice che hanno preparato i più piccoli con pazienza e dedizione.
Dato il grande successo e la viva partecipazione del pubblico, lo spettacolo sarà replicato domenica 7 dicembre 2014 alle ore 17.30, presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Soverato. La direttrice, il corpo docente e gli alunni dell’Istituto insieme con la professionalità del M° Maria Vittoria Corasaniti e della Corale di Davoli, accoglieranno con calore quanti vorranno partecipare.
La magia dell’attesa del Santo Natale vibrerà nell’animo di tutti attraverso le dolci corde della musica corale, perchè chi educa alla musica prepara un artista ad affrontare il pubblico, chi educa con la musica prepara un uomo ad affrontare la vita.
Prof.ssa Corasaniti Caterina
Prof.ssa Asuni Stefania