Le Tredicesime?… meglio pagarle con lo stipendio di Novembre

Proposta dell’Università delle Generazioni di Agnone del Molise. Potrebbe servire a rilanciare l’economia con “consumi intelligenti”

TREDICESIMA_NATALIZIA_1L’Università delle Generazioni di Agnone del Molise avanza una proposta che, se attuata, potrebbe contribuire a rilanciare i consumi e, quindi, anche l’economia: meglio pagare le tredicesime con lo stipendio di novembre. Infatti, secondo l’associazione intergenerazionale, le famiglie potrebbero essere maggiormente disponibili a spendere in vista delle festività di fine anno, potendo contare su una liquidità anticipata, dal momento che spesso, avendo la tredicesima troppo sotto il Natale, non hanno nemmeno il tempo di programmare meglio gli acquisti.

 D’altra parte, se non viene sperimentata almeno una volta tale proposta, non si può avere conferma che tale ipotesi possa, sempre secondo l’associazione agnonese, dare esiti positivi insperati. Bisogna verificare se ai lavoratori è gradita l’anticipazione della tredicesima con lo stipendio di novembre. Oltre tutto, tra i problemi che impediscono alle famiglie di fare acquisti adeguatamente oculati, c’è la mancanza di tempo per pensarci, dal momento che le tredicesime vengono pagate troppo a ridosso dell’inizio delle festività natalizie. Infatti, generalmente si parla proprio di “corsa agli acquisti” e non di possibilità di avere il tempo per ragionare sul miglior modo di spendere le tredicesime.

Domenico Lanciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *