Dopo la collaborazione con l’Associazione Migrazione per le edizioni 2013 e 2014 del Calafrika Music Festival, lo street-artist Luca Ximenes si afferma alla direzione artistica del “Re_acto Fest”. Nato dalla collaborazione fra l’associazione Re_acto, il Comitato 3e32 e col patrocinio del Comune di L’Aquila e dell’Ordine degli Architetti, il Re_acto Fest si è da poco concluso nel capoluogo abruzzese. Questo festival di street art e cultura urbana che poggia anche sull’impegno di tanti volontari ha provato, per un mese, a riportare l’attenzione sull’importanza ricoperta dall’arte nel ridare un senso civico e pubblico ai luoghi di una città profondamente segnata dal sisma del 2009.
La volontà ambiziosa portata avanti dall’architetto Ximenes è stata quella di sommergere L’aquila di creatività trovando modi alternativi per ripensare il luogo pubblico evitando che diventi un non luogo e rimettendo al centro dell’elaborazione post-sisma la socialità e la libertà di espressione. In poche settimane, gli edifici della periferia aquilana e le pareti cieche del “Progetto case”, si sono trasformati in una galleria a cielo aperto, portando artisti di fama internazionale al contatto con la gente, facendo prevalere l’espressione della creatività sulla distruttività della natura, l’incuria dell’uomo e il degrado.
Un vero e proprio cambio di prospettiva, una reazione inclusiva, nell’intento di passare dalla fredda ricostruzione edilizia alla fondamentale ricostruzione sociale e identitaria di questo luogo. “Re_acto” secondo gli ideatori del Festival, va appunto intesa come una reazione attraverso l’arte. L’arrivo della street art nella “città del terremoto” ha avuto, infatti, un effetto dirompente ed ha coinvolto gli abitanti in un dibattito accesso sul concetto di arte, ma anche su temi più propriamente legati alla valorizzazione e rivalutazione del territorio attraverso l’arte.
Attraverso il Calafrica Music Festival, la nostra associazione offre ormai da anni spazio e visibilità alla street-art come mezzo di rigenerazione urbana e crescita sociale. Siamo infatti convinti che dare nuovo senso a luoghi periferici e ormai privi di identità, sia una missione che tutti gli operatori del territorio calabrese debbano condividere al fine della crescita sociale ed economica. Siamo convinti che quello intrapreso dal nostro Luca Ximenes sia il sentiero giusto. Un cammino variopinto e multiforme da percorrere insieme.