Le buone e salutari degustazioni di “Naturium” per vegetariani e vegani
Alla scoperta di seitan e tofu… Nell’ambito del progetto culturale “Naturium” si apre una golosa stagione di degustazioni guidate tra Montepaone, Satriano e Cosenza. Si comincia venerdì 10 ottobre alle ore 18.30 presso il Centro commerciale Marconi di Rende con una ricca proposta di pietanza a base di questi alimenti gustosi e nutrienti e, soprattutto, molto salutari. Sconosciuti alla nostra tradizione culinaria, ma molto utilizzati in quella orientale, seitan e tofu vengono consumati soprattutto dai vegetariani, che li considerano un po’ la loro “carne” e il loro “formaggio”.
Il tofu è un alimento ipocalorico e ricco di proteine tipico del Giappone e della Cina; viene prodotto con latte di soia cagliato e per questo viene considerato un formaggio.
Può essere utilizzato per ricette sia dolci che salate. Ad esempio, dopo essere stato amalgamato ed insaporito, può diventare il ripieno per lasagne, pasta al forno o cannelloni.
Il seitan è un altro alimento tipico orientale, ottenuto dal glutine di frumento integrale cotto in un brodo di alga kombu e salsa di soia.
Il seitan è un alimento molto saziante, ricco di proteine (15-20%) e povero di grassi e carboidrati. La consistenza e il sapore ne fanno un prodotto che si adatta benissimo alle ricette dove deve sostituire la carne, come arrosto, scaloppine o ragù. E’ possibile anche tagliare delle fettine di seitan e usarle per farcire dei panini!
Altamente proteico, il seitan è perfetto per la cucina vegetariana ma non solo, poiché riduce colesterolo, grassi e calorie e soprattutto è privo di grassi di origine animale.
Può essere servito come antipasto affumicato o aromatizzato, al naturale, alla piastra, a cubetti e anche affettato. Non viene voglia di assaggiarli?