Festa regionale di Slow Food Calabria a Soverato il 27 e 28 settembre: un momento di piacevole confronto, importante e significativo per la nostra associazione e per il nostro territorio. Questa terza edizione della Festa, affidata per l’organizzazione alla Condotta Slow Food di Soverato, propone un programma ricco e articolato che cerca di mettere assieme momenti ludici, gastronomici, culturali sempre all’insegna del piacere “buono, pulito e giusto”.
La festa vuole essere un momento di incontro e di comunicazione, un’occasione per la presentazione dei progetti di Slow Food, delle Condotte, di Slow Food Calabria, di Terra Madre, uno spazio aperto a disposizione della città di Soverato e di quanti decideranno di fermarsi. Il programma prevede anche la possibilità di pernottare e di abbinare quindi alla festa un piacevole weekend. Piazza Maria Ausiliatrice, la piazza centrale di Soverato, si animerà recuperando con questo gesto il ruolo che le appartiene: il cuore pulsante della città.
I temi di questa edizione:
Il mare: i pescatori – la storia. Le azioni di tutela.
L’agricoltura familiare: la testimonianza degli Orti in Condotta.
Cassiodoro: la figura dell’umanista e dell’eno-gastronomo.
Gli strumenti che saranno messi a disposizione: stands aperti al pubblico, mostre fotografiche, convegni sul mare e sui pescatori, attività di animazione, soste gastronomiche.
Altri particolari dell’evento e dei programmi da avviare saranno resi noti durante la conferenza stampa di lunedì 22 , alla quale parteciperanno il sindaco Ernesto Alecci, l’assessore alle politiche del mare Vittorio Sica.