Dal 23 settembre in circolazione la nuova banconota da 10 euro

 Il 23 settembre prossimo inizierà a circolare la nuova banconota da 10 euro. Sarà facilmente riconoscibile poiché presenta motivi grafici simili a quelli del biglietto della prima serie, ma allo stesso tempo avrà una veste grafica rinnovata (centrata sulla figura mitologica greca di Europa dalla quale il nostro continente prende il nome) e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate che lo renderanno ancora più difficile da falsificare grazie alla rinnovata banda olografica, al numero di taglio ottenuto con inchiostro brillante e cangiante e la stampa di particolari in rilievo che ne consente la verifica alle persone ipovedenti.

Le nuove banconote della serie “Europa” vengono trattate con uno speciale rivestimento protettivo che le rende più resistenti all’usura, ciò consentirà una minore frequenza di sostituzione, con una riduzione in termini di costi e di impatto ambientale.

Come la prima serie di banconote in euro, l’autenticità dei nuovi biglietti potrà essere facilmente controllata attraverso il tatto e la vista, applicando il metodo del “toccare, guardare, muovere” illustrato sul sito internet della Banca Centrale Europea (http://www.ecb.europa.eu/euro/banknotes/europa/html/index.it.html).

Come per il taglio da 5 euro, la prima serie di banconote continuerà a circolare fino a quando la BCE non ne disporrà il “fuori corso”; da quel momento le vecchie banconote perderanno il potere liberatorio nei pagamenti ma sarà possibile cambiarle presso gli sportelli della Banca d’Italia senza limiti di tempo.

L’Eurosistema è impegnato in iniziative informative e a sostegno dell’adeguamento dei dispositivi di controllo dell’autenticità e delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote entro la data di introduzione del nuovo biglietto.

Il personale della Banca d’Italia è a disposizione degli operatori, dei cittadini e delle istituzioni per fornire le informazioni e l’assistenza necessarie ad assicurare il regolare passaggio alla nuova banconota oltre che disponibile ad organizzare incontri per la formazione di tutte le figure professionali che operano con il contante.

Nel 2001 i paesi aderenti alla moneta unica erano 12, oggi l’euro è, per diffusione, la seconda moneta al mondo, i paesi aderenti sono 18 ed il numero delle banconote in euro in circolazione è raddoppiato in poco più di un decennio.

10euro

10eurob

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *