E’ un legame ormai non solo artistico, quello che lega Micaela al Premio Posidone d’Argento, storica kermesse diretta dal noto conduttore Rai, Nino Graziano Luca. Micaela, che ha ricevuto il Posidone d’Argento per la musica leggera nel 2011, ha confermato la sua presenza anche all’edizione 2014 in programma sabato 23 agosto a Taormina, alla Corte del Casale Papandrea di Fiumefreddo.
La cantante è reduce da importanti appuntamenti che l’hanno vista protagonista di eventi nazionali prestigiosi e di manifestazioni artistiche di qualità in Calabria, tra cui il concerto con i suoi musicisti all’interno della rassegna del live d’autore Fatti di Musica 2014.
Lo spettacolo Micaela unplugged live tour, arricchito quest’anno da arrangiamenti inediti dei suoi brani ed una formazione composta da voce, pianoforte, chitarre e percussioni, dopo il sold out registrato a Roma, continua a riscuotere grandi consensi di pubblico e di critica. Frutto di un attento lavoro di selezione musicale , racconta quei percorsi in cui la musica pop incontra altri generi musicali e la canzone cessa di essere puro e semplice intrattenimento per diventare forma d’arte contaminata da influenze diverse. Una delle passioni più grandi di Micaela è, infatti, la ricerca e lo studio dei più raffinati generi musicali, ai quali si è formata sin da piccola, grazie ad importanti collaborazioni con grandi maestri che le hanno permesso di spaziare dal pop al soul, dal jazz al gospel, confermandola autentica protagonista della scena musicale nazionale.
Partecipare alla XXII edizione del Posidone d’Argento è un grande onore per me – ha dichiarato l’artista– un premio davvero ambito, che ho avuto il privilegio di ricevere nel 2011, anno della mia partecipazione al Festival di Sanremo. Molti sono stati i premiati di spicco durante la vita ventennale del Premio. Da Sua Santità Giovanni Paolo II per il messaggio di pace e per aver contribuito ad avvicinare milioni di giovani alla Chiesa, a Maria Pia Fanfani per la solidarietà verso chi soffre. Spero sempre di essere all’altezza di far parte di questa “famiglia” piena di valori.
Importanti nomi anche quest’anno tra i premiati, l’astronauta Luca Parmitano, lo scrittore Craig Warwick , la conduttrice del TG1 Rai Marina Nalesso , il direttore del Magazine SETTE del Corriere della Sera Pierluigi Vercesi, la modella-scrittrice Elisa D’Ospina, l’ispettore dei Salesiani di Sicilia, don Pippo Ruta e la Trogylos Priolo Basket.
Il direttore artistico e conduttore del Premio, Nino Graziano Luca, protagonista assoluto di importanti eventi internazionali, tra cui WORLD of FASHION, in Calendario all’ALTAROMA, sfilata in cui propone da quattordici anni il dialogo tra i migliori stilisti internazionali ed italiani, anche nel corso dell’ edizione 2014 offrirà al qualificato pubblico presente momenti di spettacolo di livello alternati a proposte innovative nel campo delle creazioni di alta moda e fashion.