Per mio stile, ho deciso di impostare la comunicazione senza partecipare al solito “gioco” di comunicati e contro-comunicati, ma cercando di trasmettere alla cittadinanza ciò che l’amministrazione sta facendo.
Le incombenze ed i termini perentori delle attività, in particolar modo economico-finanziarie, mi stanno costringendo a rimanere presso gli uffici comunali tutti i giorni, anche oltre i consueti orari di lavoro.
Tra le attività, che assieme alla mia squadra stiamo portando avanti, ha avuto carattere prioritario quella del riordino amministrativo-contabile per avere al più presto un quadro chiaro e cristallizzato della posizione debitoria del Comune. Ciò comporta quotidianamente dover riscontrare centinaia di impegni di spesa e fatturazioni, contattando le decine di fornitori interessati.
Prima di poter decidere in maniera collegiale, ed in seno al consiglio comunale, quale strada sia preferibile percorrere, tra il dissesto ed il piano di riequilibrio, è doveroso avere contezza della situazione, per poi poterla condividere in maniera trasparente con la cittadinanza.
Abbiamo deciso di beneficiare degli 11 milioni di euro concessi dallo Stato, sia come atto moralmente dovuto nei confronti dei creditori e delle loro famiglie, che aspettano di essere pagati da molti anni, sia perché si tratta di una operazione, dal punto di vista finanziario, conveniente per l’Ente, che, riuscendo a cancellare un debito, che cresce annualmente in maniera esponenziale, lo sostituisce con un mutuo al 2,2% di interessi, mai così bassi dal dopo guerra.
Passando alle altre attività amministrative, voglio fare un plauso ai consiglieri ed assessori per l’ottimo lavoro che stanno portando avanti, con attività come ad esempio:
- la bella stagione culturale piena di appuntamenti qualitativamente elevati, utilizzando e valorizzando le capacità e le energie locali
- l’attivazione presso la Regione Calabria, che nonostante le difficoltà stagionali ci ha accordato un secondo turno di conferimento in discarica, per poter mantenere la città pulita (invito sempre i cittadini a rispettare gli orari ed i luoghi di conferimento dei rifiuti).
- La pulizia e risistemazione del Palazzetto dello sport “PalaScoppa” per permettere alla squadre di Soverato (in primis la Volley di A2”) di poter disputare i loro campionati, ed alle giovanili di usufruire di una struttura dignitosa.
- Campagna di sensibilizzazione per la pulizia delle spiagge, con primo appuntamento fissato per domenica 10 alle ore 10:30.
- Distribuzione della frutta in maniera gratuita (prioritariamente con una consegna domiciliare e riservata per le famiglie in difficoltà) presso il mercato coperto, con la collaborazione di amici, associazioni e degli stessi operatori del mercato comunale.
- Area attrezzata per gli amici a 4 zampe, già presente in tutte le maggiori città italiane, e fortemente voluta dall’amministrazione e da ben 300 concittadini, che ne hanno, attraverso una raccolta di firme, fatto richiesta (un altro IMPEGNO mantenuto in campagna elettorale).
A proposito di campagna elettorale, ho dichiarato pubblicamente che il mio emolumento sarebbe stato utilizzato unicamente per attività di interesse cittadino. Oltre a ribadire questa mia intenzione, già peraltro attuata, a scanso di equivoci allego alla presente la mia “ricca” busta paga per il mese di giugno, pari ad € 514,42 nette, pubblicando a breve, su un sito dedicato, il rendiconto di tutte le spese effettuate con l’emolumento, che per il solo mese di giugno sono state di gran lunga superiori al percepito.
Nessuno vuole affermare che siamo stati “perfetti”, ma che certamente, finora, ce l’abbiamo messa tutta, andando, in molti casi, ben oltre le nostre possibilità, e dimostrando la buona fede del nostro operato. Vorrei chiudere citando un illustre primo cittadino, con una sua frase, che è appesa nella stanza del Sindaco “Stringiamoci tutti attorno al nostro Gonfalone e, con l’aiuto di Dio, continuiamo nel nostro cammino per un sempre migliore domani della nostra popolazione “. (9 ottobre 1974 Antonino Calabretta)