Fedelmente ancorato al mondo cinematografico il secondo evento collaterale di matrice letteraria dell’undicesima edizione del Magna Graecia Film Festival.
“Sapore di cinema” di Marilena Dattis – già presentato lo scorso maggio al Salone Internazionale del libro di Torino – è un’immersione nelle battute dei film, che lasciano trapelare la cura con la quale sono state scelte e incluse, ma che costituiscono una vera e propria risorsa per chi vuole rivivere una scena o anche solo riscoprirne l’efficacia.
Durante l’incontro – svoltosi nel quartiere marinaro di Catanzaro, in Piazza Pola, nel pomeriggio della terza giornata del Festival – oltre all’autrice è intervenuta anche l’attrice Pia Engleberth che ha recitato alcune delle frasi più belle tratte dai film riportate nel libro e l’editore Michele Falco.
Una presentazione piacevole e coinvolgente durante la quale non sono mancati racconti di aneddoti e riferimenti storici. Un’opera che rappresenta un omaggio al cinema: la settima arte che appassiona e fa sognare tantissime persone.
“Come in una gita sul viale dei ricordi cinematografici, il libro – afferma l’autrice – nasce un po’ per scherzo, grazie all’abitudine di annotarmi le battute più famose del cinema da usare, all’occorrenza, come spunto di riflessione. Non è un saggio, non è un romanzo, è una piccola enciclopedia cinematografica”. Fra le battute più famose citate nel libro, quella tratta da “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci che ben coniuga il senso dell’incontro con Marilena Dattis: «È solo una questione di parole, ma noi tutti sappiamo che le parole sono importanti».