FOTO | Finalmente torna a essere fruibile la necropoli rupestre di San Nicola a Soverato

Ai tempi di Don Gnolfo, per visitare la necropoli di San Nicola, attraversavamo la ferrovia. Finalmente, nel 2006, in collaborazione con l’amministrazione del tempo guidata dal sindaco Mancini e il Consorzio di bonifica, abbiamo realizzato un sentiero che consentisse di visitare il sito senza pericolosi attraversamenti di binari.

Le nostre richieste di manutenzione, ignorate dall’amministrazione Taverniti prima e commissario Rizzo dopo, erano rimaste disattese e il percorso era quasi tornato allo stato primordiale. L’attuale amministrazione si è dimostrata sensibile alla valorizzazione di una nostra grande risorsa culturale e turistica inviando, pur senza risorse economiche – come precisa il Sindaco Alecci – gli operai che hanno riportato alla luce il sentiero invaso ormai totalmente dai rovi.

Una buona premessa per un futuro percorso collaborativo per valorizzare le grandi potenzialità di un territorio ricco, ma in gran parte disconosciuto ancora da molti. Questo intervento consentirà di portare avanti gli studi incorso da parte della Soprintendenza Archeologica e dei geologi che stanno elaborando i dati relativi a quest’area.

Inoltre permetterà di effettuare le visite guidate, a cura del Gruppo Archeologico P.Orsi, tra le iniziative previste per l’estate in corso: la prima è fissata per l’11 agosto alle 18,30. Un ringraziamento da parte dei cinquanta soci del Gruppo Archeologico Paolo Orsi e dei turisti che avevano fatto richiesta di osservare da vicino le grotticelle funerarie.

RETTIFICA DEL 25/07/2014

Vogliamo rettificare quanto pubblicato ieri.

Dopo approfondita verifica precisiamo che nel giugno 2012, grazie all’intercessione della nostra socia Roberta Pittelli, l’assessore Amoruso è intervenuto per far pulire il sentiero delle grotticelle di San Nicola a Soverato. Chiediamo scusa per il malinteso e per l’errore riportato.

Gruppo Archeologico Paolo Orsi

prima

Prima della bonifica …

Melia, Mirante e La villa

Melia, Mirante e La villa

Ingresso necropoli ripulito

Ingresso necropoli ripulito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *