La storia si mescola all’arte e viceversa per esaltare il talento e la creatività di giovani artisti calabresi. Quest’anno la terza edizione della collettiva di pittura curata e allestita dalla pittrice Angela Procopio, in collaborazione con “La Sfera”, acquista un ulteriore fascino grazie al posto in cui sarà ospitata dal 19 luglio al 27 luglio prossimo: il Museo del Frantoio presso il Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ).
Un luogo che rievoca il passato della terra Calabra. Che riporta alle radici. Che, ricordando la raccolta e la lavorazione delle olive per ricavarne l’olio, fa pensare alla bellezza della natura e alle sue risorse. Una natura che, nelle sue diverse sfaccettature e secondo le più svariate interpretazioni, sarà una delle protagoniste dei dipinti in mostra di ben venticinque artisti catanzaresi: accanto ad Angela Procopio, Filomena Anna Amato, Nino Audia, Alex Babbino, Antonella Bianco, Carla Cananzi, Angela Ceravolo, Violeta Giorgieva, Imma Giorgio, Maria Ioele, Avdyeyeva Iryna, Angela Loprete, Cristian Mancuso, Nadia Mastroianni, Giuseppe Mazza, Giuseppe Mellace, Manuela Orangis, Luca Passafaro, Elena Romeo, Maurizio Russo, Antonia Salvato, Matteo Sciarrone, Maria Lucia Sorrentino, Giuseppe Torchia, Rossella Valentino. Tutti allievi della catanzarese Angela Procopio, che, dopo avere trascorso circa vent’anni in Svizzera arricchendo il suo bagaglio artistico di esperienze lavorative e formative, è ritornata da poco più di tre anni nella sua terra per continuare a trasmettere agli altri l’amore per l’arte pittorica, esortandoli e accompagnandoli in un percorso lungo cui scoprono e tirano fuori il loro genio per sublimarlo, poi, su una tela. E così ha fatto con i protagonisti della collettiva di pittura, che la stessa pittrice non ama definire dei meri discepoli quanto più degli artisti veri, molto dotati, che nei loro dipinti, usando ognuno un linguaggio figurato diversificato, riescono ad esprimere il loro io, le loro sensazioni e il loro stato d’animo.
La collettiva di pittura sarà inaugurata con un cocktail di benvenuto sabato 19 luglio alle ore 17:30 nel Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia presso la sala Museo del Frantoio. Tante opere pregevoli nel loro genere, dunque, che potranno essere ammirate fino al 27 luglio, tutti i giorni tranne il lunedì, giorno di chiusura del Parco. La gallerista incontrerà i visitatori da martedì a sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:30. L’ingresso è libero.