Cantare, cantare, e ancora cantare … si conferma il mio mantra preferito.
Antidoto ad ogni malinconia, scaccia ansie e preoccupazioni dei giorni a venire, ricerca di bellezza e di armonia, di pacificazione con se stessi e con gli altri.
Il coro il Mosaico nasce e si sedimenta su questa idea forte, coniuga l’amore per la musica al bisogno di creare un luogo privilegiato di forte aggregazione sociale.
Nel coro si condivide, si discute, si comunica nella molteplicità di sguardi e di pensieri.
Lo spettacolo del 30 maggio alle ore 21 e 30 presso il Teatro Comunale di Soverato, dal titolo “Volano le canzoni”, propone una raccolta di brani che sintetizzano i caratteri peculiari e le atmosfere dei film che hanno segnato la nostra storia oltre quella del cinema.
Protagonisti dello spettacolo saranno il soprano Eleonora Pisano, voce possente e insieme delicatissima; gli storici musicisti del coro, la pianista Maria Caterina Pungì, la violinista Valeria Piccirillo, la violista Isabella Gallo, il percussionista Vincenzo Raynal.
I testi, sapientemente declamati da Franco Procopio che si è anche occupato dei video, sono scritti dal noto giornalista calabrese Francesco Brancatella, persona di altissimo valore umano e professionale. La presentazione è affidata alla brava Rossella Galati.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone delle attività proposte dal Comitato Eventi.
Il coro Il Mosaico nasce come attività formativa del Centro territoriale Permanente dell’Istituto comprensivo di Soverato diretto da Gilio Demasi e negli ultimi 11 anni ha realizzato e messo in scena circa 60 spettacoli.
Al di là dei risultati artistici, pur innegabili, il percorso ormai decennale del coro Il Mosaico è segnato dalla qualità della relazione che ha saputo instaurare con la città di Soverato, con il pubblico attento, presente ed entusiasta.
Un pubblico che si commuove insieme a noi.
Ida Raynal