Le Condotte italiane sostengono e riconoscono il lavoro degli agricoltori che difendono quotidianamente il cibo buono, pulito, giusto.
La nostra condotta è impegnata per tutta la settimana dedicata all’agricoltura familiare con alcuni incontri strategici.
Il nostro contributo sarà rivolto in particolare alla comunicazione per la salvaguardia degli orti familiari attraverso il controllo biologico.Ecco le nostre azioni:
Lunedì 12 maggio
ore 14,30 / 16,00 all’orto in condotta di Santa Caterina dello Jonio.
La concimazione naturale. Allevamento degli insetti ausiliari per le azioni sinergiche con la cooperativa sociale “L’alveare”.
Prove pratiche di coltivazione a cura dell’esperto Franco Santopolo e dei nonni ortolani Gianni ed Ilario. La coltivazione dell’orto prosegue durante tutta la settimana.
Sabato 17 maggio
ore 8,30 / 10,00 a Soverato presso l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.E.O.A.).
Incontro con gli alunni sulla biodiversità e sull’importanza dell’agricoltura familiare. Saranno presenti per la condotta: Franco Santopolo, Marisa Gigliotti, Antonella De Pace.
Sabato 17 maggio
ore 10,30 / 11,30 a Davoli M.na presso il punto vendita “La zootecnia” di Lucia Vaccaro.
Il ruolo degli insetti ausiliari per il controllo biologico
Attività di comunicazione ed informazione rivolta ai piccoli contadini degli orti familiari.
Sarà presente il nostro esperto Franco Santopolo.
Sabato 17 maggio
ore 9,00 / 11,30 a Soverato presso il punto vendita dell’azienda Migliarese.
L’importanza della spesa consapevole.
Animazione e presenza dei soci del direttivo per una informazione corretta sull’importanza della spesa consapevole – distribuzione materiale informativo slow food.
Sabato 17 maggio
ore 18,00 / 20,00 a Soverato sul Corso Umberto I.
Divulgazione dei temi di slow food day e delle attività della condotta sugli orti (a cura del direttivo della condotta). Campagna tesseramento speciale slow food day.