Bando per corso di formazione “Assistente in studio odontoiatrico”

Continuano le iniziative formative proposte dalla Fondazione Università Magna Graecia per garantire l’acquisizione di competenze e professionalità. Entro il 7 maggio è possibile partecipare al bando per il corso di formazione ‘Assistente in studio odontoiatrico’ pubblicato sul sito della Fondazione UMG a questo link .

E’ questa una figura molto richiesta all’interno delle strutture odontoiatriche, private e pubbliche, ed è per questa ragione che la Fondazione UMG, presieduta dal prof. Arturo Pujia, ha organizzato un corso formativo che aiuterà i giovani ad inserirsi in questo contesto lavorativo.

L’assistente, in uno studio odontoiatrico, si occupa dell’accoglienza dei pazienti, del supporto tecnico-operativo, del riordino della strumentazione e della sterilizzazione degli strumenti utilizzati. Inoltre, gestisce l’agenda degli appuntamenti, cura i rapporti con i fornitori ed i collaboratori esterni, svolge attività amministrativa utilizzando tecnologie di tipo informatico.

Direttori del Corso di formazione saranno il libero professionista dott. Domenico Meddis ed il prof. Leo Fortunato. Nel percorso formativo vi sarà una parte dedicata al BLSD (Basic Life Support), sostegno alle funzioni vitali di base, riguardante il primo soccorso sia in caso di pazienti adulti sia in caso di pazienti in età pediatrica. Il corso avrà durata biennale e sarà articolato in ben 1000 ore di cui 400 dedicate alla teoria, 100 al tirocinio e 500 a stage presso studi odontoiatrici.

I moduli sono organizzati in modo da garantire la formazione degli assistenti in ogni branca dell’odontoiatria. Il ciclo formativo sarà curato da docenti universitari e da noti professionisti calabresi in ambito odontoiatrico e si avvarrà di assistenti I.DE.A. L’iniziativa è patrocinata dai sindacati di categoria e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Catanzaro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *