Mangiare senza glutine fa bene? E la celiachia, come si affronta? Incontro con AIC e focus per i ristoratori su come evitare rischi per i clienti
Una importante giornata di divulgazione e conoscenza sulla celiachia è il tema principale dell’evento che Naturium organizza presso la sua sala conferenze giovedì 10 aprile alle ore 18 insieme alla sezione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia. Un momento di confronto e conoscenza su temi sempre più importanti nell’alimentazione moderna, in un luogo che ha da sempre dato grandissimo risalto alla celiachia ed alle altre intolleranze alimentari, con un reparto specifico dedicato all’interno della Galleria Commerciale MarconiPiù di Rende (Cs).
L’incontro sarà aperto dalla dottoressa Martina Bonofiglio, che relazionerà sulla qualità e i valori nutrizionali delle farine e sulla creazione e conservazione del lievito madre, per un ottimo pane senza glutine.
Si proseguirà con la relazione di Antonio Cantaffa, responsabile ristorazione AIC Calabria, che illustrerà quali sono i prodotti a rischio e quali le regole da seguire per cucinare senza glutine. Particolarmente interessante sarà questo intervento proprio perché permetterà ai cuochi ed agli operatori della ristorazione di conoscere, in maniera del tutto gratuita, come operare e maneggiare i cibi per non causare danni a chi soffre di celiachia. In particolare ci sarà un focus sul trattamento degli alimenti e sulle indicazioni da rispettare negli strumenti come coltelli e altri utensili da cucina per non causare danni alla salute di chi soffre di celiachia.
Ultimo intervento sarà quello di Angelo Grisolia, referente Aic Calabria, che presenterà le iniziative dell’associazione per il 2014.
A seguire, lo staff di Naturium offrirà una degustazione di prodotti senza glutine di diversi marchi, grazie al suo assortimento tra i più vasti della Calabria, mostrando così quanto vasto sia il numero dei prodotti da poter utilizzare per chi soffre di celiachia.