Si è svolto presso i locali della Proloco di Davoli il congresso della condotta Slow Food Soverato Versante Jonico con una grande partecipazione dei soci. Il fiduciario Luigi Tropeano ha ben illustrato la situazione regionale ed ha presentato il dossier della condotta per il prossimo quadriennio , dopo una riflessione sulla esperienza maturata da tutta la condotta nel progetto slow food a livello nazionale ed internazionale(Orto in condotta, orti in Africa, terra madre, spreco alimentare, agricoltura familiare, paesaggio, aree interne, comunità del cibo) .
Sulle due liste nazionali e sui programmi del prossimo congresso che si terrà a Riva del Garda a maggio c’è stato l’intervento di Marisa Gigliotti. Dopo la presentazione del dossier si è aperto un dibattito con altre proposte integrative , dimostrando così la maturità di riflessione e la progettualità dei soci. Il dibattito si è aperto con l’interessante intervento di Domenico Cosentino, che con la sua esperienza di giornalista enogastronomico ha prefigurato anche nuove iniziative di carattere culturale intorno alla figura di Cassiodoro ed interessanti manifestazioni sul vino e sulla ristorazione.
Ai nuovi progetti individuati nel dossier dal comitato di condotta (la tutela della biodiversità con il progetto dell’Arca e della biodiversità marina, la tutela delle comunità dell’Appennino e delle aree interne, il significato degli alberi identitari del territorio, la rete giovani, il progetto editoriale del Viaggiatore goloso, gli impegni contro lo spreco alimentare e per la risoluzione del problema rifiuti, l’impegno per un’agricoltura familiare e per gli orti urbani) si sono aggiunti anche quello proposto da Donatella Ponterio sulla pubblicazione degli atti de “il profumo della memoria”( comunità donne in cammino) e quello sull’educazione rivolto ai diversamente abili proposto da Franco Santopolo e che vedranno impegnate la comunità dell’orto in condotta e la cooperativa L’alveare.
E’ stata confermata la prossima grande iniziativa della festa regionale di Slow Food che si terra a Soverato a fine settembre e che avrà come tema il mare. Presenti al congresso i rappresentanti delle comunità di terra madre : donne in cammino, castagne e pastille di Serrastretta, Nocciola di Calabria, cupeta di Montepaone, Orto in condotta di S. Caterina. Sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo del 2103, il dossier con le integrazioni aggiuntive e la squadra del direttivo che resta comunque aperta anche ad altre integrazioni di soci volontari soprattutto di giovani che vorranno dare il loro contributo. Il comitato è così composto : Luigi Tropeano, Domenico Cosentino ,Carmelo Cuzzocrea, Antonella De Pace, Michele De Vita, Marisa Gigliotti, Piero Martelli, Lucia Vaccaro.
Il congresso ha anche ratificato i delegati al congresso regionale e la proposta per i delegati nazionali. Sono state approvate due mozioni da inviare alla giunta regionale della Calabria e a Slow food per le misure da prendere in difesa dei produttori di castagne ( controllo del cinipide) e della nocciola ( difesa dai cinghiali). Come riconoscimento ai 43 soci storici che vantano un’iscrizione a slow food da più di 10 anni, sono stati consegnati gli attestati di stima da parte del comitato di condotta. Il congresso si è concluso con un aperitivo in un clima di grande convivialità e soddisfazione.