Venerdì 28 marzo alle ore 11 presso la Sala conferenze dell’Acquario comunale di Soverato presentazione del libro di Eliana Iorfida “Sette paia di scarpe” modera il giornalista Francesco Ranieri.
Intervengono: Maria Virginia RIZZO, commissario straordinario Comune di Soverato; Raffaele CANNIZZARO, prefetto di Catanzaro; Giovanni Maria AMORUSO, presidente dell’Associazione internazionale Calabresi nel mondo; Franca FALDUTO, responsabile delle consulte studentesche – Ufficio Scolastico Regionale; Franco PANCALLO, componente della Giuria regionale de “La Giara”; Demetrio CRUCITTI, direttore Rai Calabria; Paola GAGLIANONE, Rai Eri; Eliana IORFIDA, Giara d’Argento 2013.
Eliana Iorfida, ha vinto la Giara d’argento della seconda edizione del Premio Letterario La Giara 2013, il premio Rai di scouting dei talenti della scrittura narrativa.
Sette paia di scarpe, romanzo d’esordio, nasce dall’esperienza maturata dalla giovane scrittrice calabrese come archeologa in importanti missioni di scavo in Italia (Calabria, Sardegna e Toscana) e in Medio Oriente (Siria, Egitto e Israele), e dalla sua passione per la scrittura .
Dopo aver superato la selezione della giuria regionale, la giuria nazionale del Premio le ha assegnato il secondo premio con questa motivazione: In Sette paia di scarpe, la storia di Ahida e della sua adolescenza sullo sfondo della guerra arabo-israeliana del 2006, ci trasporta in un mondo arcaico, rurale, destinato a metamorfosi profonde, senza tuttavia rinnegare i valori di una tradizione millenaria. Elena Iorfida narrandoci la vita del piccolo villaggio nella jazeera siriana ci descrive, senza giudizi morali o politici , una società dettata da rigide leggi patriarcali, di cui riconosce i limiti, la durezza, ma anche la forza e integrità morale. Di quel mondo restituisce i colori, la natura, e un senso profondo di humanitas, di collettività, che ricorda la genesi delle nostre radici mediterranee.